17-10-2008, 23:46
che hanno fatto in fiera.....) per le altre l'unica e'
L'autoprop che varia il passo in funzione dello sforzo sull'elica..
ma costa un botto..... se la monti ti accorgerai che il tuo motore
prendera' tutti i suoi 3600 giri (come dovrebbe)
BV
Non basta la scarsa preparazione di una standista per decretare che un elica non va, la Gori è un ottima elica e ha una lavorazione difficile da riscontrare su altre eliche, gli unici difetti che ho trovato sono nel prezzo e nel peso tutti e due un po alti.
Riguardo al numero di giri non ci sono problemi poichè mi basta portare alla posizione 9 ed ecco che prendo tutti i giri. Per la cronaca quando ho acquistato la Jprop sulla base delle tabella fornita dalla casa sono partito dalla 9 dopo un anno sono passato alla 10 ed dopo un anno ancora alla 11. A mio parere la regolazione migliore è la 10 con la quale raggiungevo i 3300-3400 giri ma alle tipiche velocità di crociera senza vento (7,5- 8 nodi) il motore girava un po 'altino'. Con la 11 riconosco che il motore è un po tirato ma alle velocità di crociera di cui sopra gira con 300-400 giri in meno e non percepisco sforzi particolari al motore, mentre i consumi sono decisamente bassi (circa 3lt/ora)
L'autoprop che varia il passo in funzione dello sforzo sull'elica..
ma costa un botto..... se la monti ti accorgerai che il tuo motore
prendera' tutti i suoi 3600 giri (come dovrebbe)
BV
Non basta la scarsa preparazione di una standista per decretare che un elica non va, la Gori è un ottima elica e ha una lavorazione difficile da riscontrare su altre eliche, gli unici difetti che ho trovato sono nel prezzo e nel peso tutti e due un po alti.
Riguardo al numero di giri non ci sono problemi poichè mi basta portare alla posizione 9 ed ecco che prendo tutti i giri. Per la cronaca quando ho acquistato la Jprop sulla base delle tabella fornita dalla casa sono partito dalla 9 dopo un anno sono passato alla 10 ed dopo un anno ancora alla 11. A mio parere la regolazione migliore è la 10 con la quale raggiungevo i 3300-3400 giri ma alle tipiche velocità di crociera senza vento (7,5- 8 nodi) il motore girava un po 'altino'. Con la 11 riconosco che il motore è un po tirato ma alle velocità di crociera di cui sopra gira con 300-400 giri in meno e non percepisco sforzi particolari al motore, mentre i consumi sono decisamente bassi (circa 3lt/ora)
