pannelli solari x ricarica batterie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef
Ciao nole

sono d'accordo che mi dici dei pannelli KIOSCERA credo si chiamino cosi da 85 W

Quadrantef

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da NoLe
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef
Ciao Stefanod
ciao Nole

Stefano vere le tue parole fino ad ora ho fatto come dici tu e navigavo per lo più in tirreno sempre costretto a cambiare posto quasi tutti i giorni x varie rotture bi uvallere. Ora sono in grecia e li funziona in modo un pò diverso ti spiego
1 c'è sempre tanto sole, vento e 0 nuvole vi sono ancoraggi 'molti' dove non ti rompe nessuno 'pochissime barche a motore veramente POCHISSIME'
2 ho già a bordo un generatore da 3 kw e lo scorso anno in 4 mesi ho consumato x caricare le batterie 250 euro di gasolio 1 ore al giorno di moto.
3 lascio la barca in secca per 8 mesi l'inverno e ho avuto sempre problemi con le batterie 'ogni 2/3 anni le dovevo cambiarle euro 600 circa' quindi con un panello le dovrei mantenere spero sempre in ottimo stato.

Quadrantef

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Vai con i panneli vedrai che non ti penti e se hai spazio valuta di metterli calpestabili anche se costano di piu' io ho un pannello calpestabile da 70 W incollato nelle giornate di sole produce circa 50 Ah al giorno piu' che abbondanti per mantenere in carica le tue batterie di servizio ( costo 1350 Euro + regolatore ) ma se tiserve solo ed esclusivamente per tenere cariche le batterie ti basta una potenza decisamente inferiore 14/20 W bastano e avanzano e la spesa si riduce drasticamente te la dovresti cavare con circa 300 euro per i calpestabili ed ancora meno per i rigidi. ( se opti per un calpestabile prendine uno di tecnologia aereospaziale sono molto piu' efficienti ed occupano meno spazio dei loro simili )
Non li conosco la potenza di 85 W ti genera una corrente piu' che sufficente anche per compensare altri consumi di bordo quando sei in crociera ( tipo il frigo ecc ), io ho installato un modulo sunware da 70 W semiflessibile e calpestabile e l'ho incollato sulla coperta. Ne sono molto soddisfatto!
Vanno bene anche i solara l'equivalente al mio dovrebbe essere un modulo da 68 W, ma i sun ware hanno la caratteristica di essere a 40 celle anziche 36 degli altri pannelli e dato che la resa del pannello e' influenzata fra le varie cose dalla sua temperatura di esercizio quelle 4 celle in piu' dovrebbero stando alle informazioni del produttore compensare la minor resa dovuta ad una temperatura maggiore rispetto a quella di collaudo.

Al pannello dovrai abbinare un regolatore di carica che e' bene ti consigli chi ti vende il pannello.
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione