<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Enzo_Vr
Verde era sinonimo di muffa, e se le provviste erano diventate verdi il cibo sarebbe scarseggiato.
Lo stesso verde, di muschio, sul fasciame o sugli alberi, era sinonimo di umidità, una cosa che non faceva sicuramente bene nè al fasciame nè agli alberi.
Oggi ci sono un paio di corderie che, non proprio gratis, ti fanno set completi di drizze, scotte e bracci dello stesso colore base e con una serie di filetti colorati che ti permettono comunque di identificare al volo la manovra.
Dall'esterno sembra che la barca abbia tutte le manovre dello stesso colore (assai elegante ma poco pratico) ma in realtà a bordo ciascuna manovra è perfettamente riconoscibile.
Tra l'altro, essendo l'anima differenziabile, si possono avere tutte le manovre dello stesso diametro, così da ottimizzare gli stopper e i selftailing dei winch, pur avendo il Vectran nelle drizze e nei bracci, il Dyneema nelle scotte e nelle borose, il poliestere nelle manovre di appoggio a basso carico.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ba, ba, ba,ba....
Fermo Enzo. Questo diventa piu'interessante che i colori.
Potremmo approfittare pr avere consigli sul miglior materiale per:
Drizza fiocco, randa, spi
scotte fiocco, gennaker, carica basso/alto.
Per gli spessori ci pensiamo...conforme.
Grazie
Mic