VELOCITA' TARGET
rispondo un pò.
ah Cinghia, facce vedè il targhet tuo!!
La tabella è estrapolata dal certificato ORC (ex IMS), per verifica ed esperienza diretta, di bolina andiamo un pelino meglio, di poppa è difficile superare il ns target (dipenderà dal timoniere).
La barca è un First 36.7, vi assicuro che è difficile trovare barche di uguale dimensione che superano facilmente questi targhet.
Come ho già detto si tratta dei targhet relativi alla miglior bolina, cioè quella che ci fa avvicinare nel minor tempo alla boa (ideale), e alla miglior poppa (stesso discorso).
Faccio il maggior uso delle tabelle in poppa, perchè come si vede, al variare dell'intensità del vento l'andatura da tenere varia sensibilmente.
Di bolina servono principalmente dopo la virata; infatti dopo una virata il timoniere deve raggiungere più velocemente possibile la vel. di targhet anche poggiando un pelo poi, appena si è in targhet (e qui è compito del tailer verificare), si può partive all'orza verso la miglior bolina.
Viceversa non si dovrebbe mai virare se si è ancora sotto targhet. Poi servono anche per verificare se il timoniere o il tailer sono ubriachi.
Come valore indicativo e di verifica vanno molto bene, poi entra in gioco la sensibilità del timoniere.
E' evidente che se uno ha gli strumenti del vento non all'altezza, ci si fa poco con il targhet.
Per le regate di altura dove ci sono andature diverse dalla classica bolina e poppa a 180°, per avere il targhet sono necessarie le polari complete, cioè le velocità della barca per tutte le andature, poi con una costruzione grafica o con il computer, si individua la migliore andatura di avvicinamento alla boa, che come ho detto, potrebbe non trovarsi perfettamente al vento o viceversa.
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