Rispondi 
VELOCITA' TARGET
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.008
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #76
VELOCITA' TARGET
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mass
Ciao einstein
sono un neofito, pero' come te vedo come aiuto la teoria
Ora tutte le nuove barche hanno i genoa al 100 % circa
quindi mi dicono che sara' sopratutto la randa portata in maniera diversa rispetto ai genoa 150 %
Ti sarei grato per qualche chiarimento in proposito
Approfitto per salutare tutti gli ADV
Mass
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao Mass, benvenuto,ci sentiamo piu' tardi perche', purtroppo, bisogna anche lavorare se vogliamo mantenere i nostri giochini...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao,non mi hai specificato il tipo di armamento,ma Supponiamo tu abbia l'opportunita' di poter smagrire la randa all'occorrenza. Anche se conviene tener conto della deviazione del flusso data dal fiocco, in assenza di sovrapposizione si riesce ad ottenere un volume distribuito di forma quasi ellittica. Si appiattisce la vela in basso, specialmente nella parte posteriore, per poterla centrare molto e favorire la rotta, le si da' volume a meta' altezza per ottenere potenza, la si appiattisce in testa per ridurre al minimo i vortici d'estremita'.
In bolina, le dimensioni e la distribuzione del volume di una randa, variano considerevolmente secondo il piano velico, le dimensioni dell'imbarcazione e le condizioni di navigazione. Si deve ovviamente tenere conto della forma della vela di prua abbinata, perche' la sua regolazione e' spesso piu' importante per le prestazioni globali.
Spero di esserti stato utile; scusami, oggi ho avuto una giornataccia
e me ne vado a nanna, buona notte e BV

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
17-12-2008 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lamelle deriva e velocità Ventopermettendo 12 2.627 31-05-2021 12:11
Ultimo messaggio: oudeis
  Velocità massima a vela eiasu 122 27.226 26-09-2020 10:24
Ultimo messaggio: torcido
  Barca sotto invelata e velocitá incredibile mar.and 22 5.374 23-07-2019 18:14
Ultimo messaggio: Edolo
  come ottenere le velocità target dall'ORC risparmiando 20E e senza scervellarsi marcofailla 7 4.334 15-06-2017 08:37
Ultimo messaggio: marcofailla
  Velocità massima pepilene 11 5.613 19-10-2016 18:24
Ultimo messaggio: Markolone
  differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio Chiodoni 91 39.892 17-09-2015 10:27
Ultimo messaggio: ulpiano
  velocità vento drago 7 4.966 17-04-2015 12:24
Ultimo messaggio: drago
  fare 12 nodi di velocità con 6 vento di reale N/A 35 14.483 20-02-2015 19:16
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx ostro 30 8.302 13-10-2014 13:51
Ultimo messaggio: Mauro L.
  Fare angolo e velocità con vento fresco di bolina lupo planante 40 11.134 17-06-2014 18:23
Ultimo messaggio: lupo planante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)