<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da tiger86
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Zeit
A questo punto della discussione, quando pensavo finalmente di capirci qualcosa sono andato a prendere il diagramma della mia barca e ho ancora di meno le idee chiare.
Da quello che leggo io l'angolo minimo dovrebbe essere a poco meno di 40° e va bene, ma possibile che la velocità massima sia più di 10 kn e per di più a circa 165° ?
Non c'è una formula che dice che una barca ha una velocità massima dovuta alla sua lunghezza al galleggiamento ?
Va beh, alcune planano ma è questa se non sbaglio è un altra storia. Che intendano sotto spi ?
NB La lunghezza della mia al galleggiamento è mt 8,21
Grazie !
Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Polari Elan 31.PDF 183,37 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si la velocità critica o velocità di carena è data dal prodotto della radice della LW(lung. gal.) * un coeff. 2.43.
Formula valevo le con lung. in metri e velocità in nodi.
Attenzione che la Lw sarebbe quella dinamica, cioè a barca sbandata, in navigazione, e non quella statica, studiata dai progettisti per abbassare il rating.
In quanto al tuo elan quelle polari dicono molto.
In bolina tu riesci ad avere la vmg sotto i 40° e la tua max velocità corrisponde alla Vc sopra citata.
La massima velocità a vele bianche ce l'hai al traverso.
Credo tu sappia che l'altra curva rappresenta la miglior vela portante in dimensione e taglio(spi).
Se tu osservi con 30kts fai la massima velocità a 160° e la migliore VMG a 165°.
Con vento più basso ottieni la migliore velocità con meno angolo, infatti sai che più il vento è forte e più puoi poggiare.
Certo che superi la velocità di carena e lo fai surfando, cioè passando da un equilibrio idrostatico ad un equilibrio dinamico.
Quando parliamo di cabinati prfeferisco il termine surfare che planare, in quanto io sono anche winserfer e lì assaggi il sapore della planata pura, come in un 29er o altre derive.
CUT
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Grande !
Ho capito,
non avevo visto/considerato i micronumeri riferiti al vento...
Così si che mi è chiaro. Per vento diverso angoli diversi e velocità diverse.
Mi farò un bell'igrandimento del grafico polare.
Grazie anche per la precisazione che x 160° si corre di più che ad 165° (illuminante)
e per la formula con la precisazione x barca sbandata.
Dai teorici quasi 7 kn (nel mio caso) sbandato potrei aumentare LW e quindi la velocità.
Io però considero diversi i termini planare e surfare.
Secondo me si plana col vento (teoricamente solo disloccamento leggero) e si plana nell'onda (qualsiasi disloccamento).
Mi ricordo qualche anno fa tornando al gran lasco (vele bianche) con mare formato e circa 30 kn sotto raffica il gps in surfata mi dava punte di 15 kn (ma avevo un comet 9,10...). Se fosse stato vento di terra senza onda non avrei mai toccato quelle velocità.
Ringrazio anche ad Einstein