tiger86
Senior utente
|
Andature col fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ulisse 47
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo
Dovrò stare attento però a quanto avete detto a riguardo della possibile maggior vulnerabilità dell'attrezzatura col solo genoa a riva. Più di una volta ho usato il genoa ad andature portanti con oltre 20 nodi di vento. Paterazzo comunque ben cazzato.
ciao
m.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non mi convince del tutto l'affermazione per cui il solo genoa dovrebbe sollecitare di più l'attrezzatura. Le forze che agiscono sull'albero e sul sartiame dovrebbero essere proporzionali a quanta tela ho a riva e quindi a quanta forza le vele trasmettono. Se armo solo il genoa per 'impegnarmi meno', non mi sembra che la barca possa soffrirne. Spiegatevi meglio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il discorso non sta tanto sul rig ma sulla vela.
Semplifico il mio ragionamento facendo un esempio che non corrisponde esattamente alla realtà ma rende l'idea.
Se una barca è stata progettata per avere una pressione totale sulle vele di 1000 kg, significa che sarà ripartita magari 500 sul genoa e 500 sulla randa (sempre a titolo esempio).
Il genoa viene costruito con uno spessore che sia sufficiente alla pressione per pollice corrispondente a 500kg diviso la superficie di tutta la tela, esempio 50mq=5000cmq, quindi 1kg/cm2.
Se il vento rinforza e raddoppia di pressione sarò costretto a ridurre del 50% la tela e la mia pressione rimane 1kg/cmq.
Se invece di ridurre entrambe le vele io tolgo la randa, tolgo il 50% di tela e la barca torna ad assumere uno sbandamento corretto, ma la pressione unitaria sul genoa raddoppierà a 2kg/cmq, cosa che non va bene perchè superiamo la pressione unitaria di progetto.
Anche la scotta avrà una trazione maggiore rispetto a quanto previsto e così tutte le attrezzature collegate al genoa, ma di solito sono sovradimensionate ( escluse barche tecniche che non riguardano la discussione).
I numeri sono casuali e servono solo a farmi capire.
Aspettiamo un intervento di Albert che queste cose le mastica ben più di noi.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2009 03:40 da tiger86.)
|
|
20-01-2009 00:42 |
|