Un modo diverso di spiegare quanto già detto da Mr. chinghia:
supponiamo di avere (idealmente) due barche uguale lunghezza, altezza albero, superficie velica ma pesi diversi....quella piu' pesante avra' vele piu' robuste, manovre piu' demoltiplicate, startie/strallo piu' resistenti. Cio' perchè mentre quella leggera reggerà la navigazione tutta tela sino a 20 nodi (esempio) quella pesante resisterà sino a 25.
Birimbao
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Messaggio inserito da Mr. Cinghia
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Messaggio inserito da Conciaossa
Sicuramente non ci capisco un tubo ma se hai un vento da 30 knt sul fiocco o se lo hai su fiocco e randa, il fiocco sempre 30 knt si becca. Non e' che se li divide con la randa: 'facciamo 15 per uno... o no'?!

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La barca quando sbanda scarica la forza del vento.
Quindi randa e fiocco (fatto 100) contrastano assieme la resistenza del bulbo (fatto 100). Se applichi in questo caso una forza di 30 nodi la barca sbanda depotenziando la forza stessa applicata alla vele. Ma se la stessa forza (vento 30 nodi) la applichi su una superficie minore (solo fiocco)... non hai componente di sbandamento sufficiente a depotenziare la vela. ..e ti scioppa la vela.
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