Per autocostruttore io intendo qualcuno che si costruisce la sua barca da solo anziché comprarsela già fatta da un altro autocostruttore o da un costruttore commerciale.
Poi le vicende esistenziali dell'autocostruttore lo potranno indurre, un giorno, a dover vendere il prodotto del suo lavoro prima del previsto.
Nell'esperienza dell'autocostruttore accadono però altre cose strane.
Così succede di ricevere fiumi di complimenti e di elogi per come è stato fatto il lavoro. Si prenotano visite guidate per toccare con mano, prendere appunti, carpire know how e chiedere consigli





Si sentono pronunciare solo frasi del genere: “Ottimo lavoro”. 'Bellissima'. 'Complimenti'. “Bravo”. “Sei un genio”. 'Hai le


'. “Questo si che si chiama lavorare”. 'Una barca così è il sogno di una vita”. “Il cantiere si sogna lavori così”. “Una barca come questa fatta dal cantiere costerebbe il doppio rispetto alle barche di serie”. “Mitico”. “Quando deciderai di venderla te la compro ad occhi chiusi”.
Poi succede che, quando arriva il momento di vendere, la pioggia di complimenti e di elogi ricevuti durante la costruzione si trasforma in un diluvio di critiche e di perplessità da parte dei potenziali acquirenti (specie da quelli secondo cui l'unica differenza tra il vinavil e la resina epossidica è il colore).





Le frasi tipiche allora diventano queste: “Ma lei che esperienze ha di costruzioni navali?”. “Che studi ha fatto?”. “Che garanzie mi offre?”. “Non pretenderà che un hobbista lavori meglio di un cantiere?”. “Il cantiere è sempre il cantiere”. “Sarà anche bella ma non è una costruzione affidabile”. “Lei potrà essere pure bravo ma io non rischio i miei soldi in un prodotto fatto per passatempo e in economia”. “Mi convince di più una barca di 30 anni costruita da un cantiere “serio” che un’autocostruzione usata 2 stagioni”. “Guardi, pur con mille dubbi e perplessità, voglio comunque darle fiducia perché sembra una persona seria, onesta e pure simpatica, però più di questa cifra (2/3 o la metà di quanto richiesto) non le posso offrire”.