03-02-2009, 06:45
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
mah, la soluzione più economica e semplice è spostare il bozzello di rinvio delle scotte un metro più avanti.
Per quanto riguarda le code, farci una codatura pone sempre dei limiti: innanzitutto deve tenere, non deve ringrossare o irrigidire troppo la manovra altrimenti scorre male nei bozzelli. E poi chi ha detto che la coda non deve lavorare? Se strambi a bandiera? se il gennaker ti prende vento in ammainata? se va a finire in acqua? Perchè bisogna avere un pezzo di attrezzatura 'limitato'? Piuttosto risparmierei due lire sull'elettronica, sul tendalino, ma se parliamo di BARCA A VELA mettiamole in condizione navigare in efficenza ed in sicurezza a vela.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sailor se deve allungare le scotte è perkè vuol cazzare di più il gen con poca aria(se stringi con vento fai i . avanti i bozzelli 'limitiamo'l'uso di una . quindi torni al discorso . coda fatta bene tiene come una piomba . caso di un'ammainata in cui serva la scotta di sopravvento stracazzerai il gen,quindi cmq la coda non ti serve
Il suo caso è semplicemente di tenere inbando la controscotta in modo che con poca aria(unico caso in cui si tira tutto dentro il gen)non esca dal . con poca aria è l'unica condizione con cui lavorerà questa coda e non ci sono problemi..
Sail il easy
mah, la soluzione più economica e semplice è spostare il bozzello di rinvio delle scotte un metro più avanti.
Per quanto riguarda le code, farci una codatura pone sempre dei limiti: innanzitutto deve tenere, non deve ringrossare o irrigidire troppo la manovra altrimenti scorre male nei bozzelli. E poi chi ha detto che la coda non deve lavorare? Se strambi a bandiera? se il gennaker ti prende vento in ammainata? se va a finire in acqua? Perchè bisogna avere un pezzo di attrezzatura 'limitato'? Piuttosto risparmierei due lire sull'elettronica, sul tendalino, ma se parliamo di BARCA A VELA mettiamole in condizione navigare in efficenza ed in sicurezza a vela.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sailor se deve allungare le scotte è perkè vuol cazzare di più il gen con poca aria(se stringi con vento fai i . avanti i bozzelli 'limitiamo'l'uso di una . quindi torni al discorso . coda fatta bene tiene come una piomba . caso di un'ammainata in cui serva la scotta di sopravvento stracazzerai il gen,quindi cmq la coda non ti serve

Il suo caso è semplicemente di tenere inbando la controscotta in modo che con poca aria(unico caso in cui si tira tutto dentro il gen)non esca dal . con poca aria è l'unica condizione con cui lavorerà questa coda e non ci sono problemi..
Sail il easy
