Rispondi 
Storia di un'odissea
Autore Messaggio
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.811
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
Storia di un'odissea
A questo punto oltre a portare il legno a 'legno' bisognava svuotare completamente i comenti dalla vecchia calafatura, composta da stoppa bituminosa che non lega con la resina epossidica. Quì l'inesperienza ha dato i suoi frutti sarebbe bastato aspettare luglio o agosto quando da noi la temperatura si attesta intorno ai 40°,che in una settimana i comenti si sarebbero aperti da soli, con il ritiro del legno e li sarebbe stato abbastanza semplice, con qualunque attrezzo togliere la vecchia canapa.
Chiaramente portando a legno e svuotando i comenti, la barca svelava le tavole 'fesse', e quindi sostituzione delle tavole rotte o marce.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . [size=1]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . [size=1]
[/size][/size]
Verso la fine di aprile, dopo aver fatto asciugare per bene il legno,diciamo ad un'umidità testata con lo strumento intorno al 15%, iniziavo il lungo lavoro di calafatura, fatto comento per comento, singolarmente così: 3 o 4 passate di epoxy con un pennellino sino a quando il comento non era saturo di resina poi la cotonina (e non la vecchia stoppa), spinta nel comento con una giusta pressione, poi altre 3 0 4 mani di resina pura sino a che la stessa cotonina per capillarità non si gonfiava andando a chiudere perfettamente lo spazio tra una tavola e l'altra, quindi sempre bagnato su bagnato ossia non appena la resina cominciava a catalizzarsi, la stuccatura finale con epoxy additivata con microsfere sino a raggiungere la giusta morbida densità per questa fase di lavorazione.
Mastro geppetto(io) alle prese con il calafato Big Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dimenticavo tra una cosa e l'altra gli ho fatto alla signora un 'nuovo nasino' Big Grin


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 115,91 KB
Breve pausa 'second coffee' Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2009 23:15 da Novecento.)
21-02-2009 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Una storia a lieto fine...jeanneau sun way 21 albodo 34 13.239 27-05-2013 11:23
Ultimo messaggio: pippu2007
  Vi racconto una storia ....e poi mi direte straorza 28 8.393 23-12-2008 11:03
Ultimo messaggio: srigiuliano

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)