kermit
Vecio AdV
Messaggi: 14.749
Registrato: Sep 2006
|
Boma lungo
Ciao Juliska,
dipende molto dall'attuale equilibrio della barca, se la barca è già molto orziera e nelle condizioni di vento fino a 12-13 nodi necessita di qualche grado di timone per contrastare l'orza subirai un peggioramento della situazione e non ci guadagni ad allungare il boma ossia la superficie della randa.
In alcuni casi invece la barca nasce appositamente 'tranquilla' poichè è destinata all'uso crocieristico e usata da armatori senza nessuna velleità corsaiole ma il progetto non disdegna un uso più spinto, allora l'aumento di superficie della randa è una manna per le prestazioni della barca.
Ad esempio io nell'ultima randa realizzata per il mio 411 ho aumentato l'allunamento della randa portandola fino al limite consentito del paterazzo e rosicando qualche cm sulla P e sulla base. La superficie è passata dai precedenti 32 mq agli attuali 37 mq. Ora è un'altra barca ha prestazioni assai diverse sia in termini di velocità che in angolo di bolina l'equilibrio al timone è invariato anzi mi sembra addirittura migliorato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2009 15:03 da kermit.)
|
|
23-02-2009 15:01 |
|