Straulino
Amico del forum
Messaggi: 73
Registrato: Sep 2008
|
batterie separate durante la carica?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anto
grazie a tutti,
volevo solo capire se il ripartitore di carica determina, oltre che la giusta ripartizione di corrente tra le batteri, anche una separazione totale tra le batterie quando il motore è spento, senza che queste restino in both. I ripartitori di carica intelligenti inoltre credo servino a far si che quando una batteria è+ carica, la corrente data dall'alternatore cessi di arrivare, ma mi chiedo, l'alternatore non è gia fornito di tale sistema di protezione? E se si, i due sistemi messi a questo punto in serie non causano qualche problema?
Attendo se possibile ulteriori delucidazioni.
Grazie ancora
Antonello
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
I 'regolatori' esterni a microprocessore servono ad ottimizare il processo di carica, che non avviente più a tensione costante come con il regolatore interno all'alternatore, ma secondo dei cicli preprogrammati per tipologia di batteria.Gli algoritmi sono ormai standardizzati tra i diversi produttori e normalmente la ricarica avviene in 3 o 4 fasi. Comunque per rispondere alla tua domanda tengono separate le due uscite sia durante la carica che quando sono in standBy.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2009 08:54 da Straulino.)
|
|
04-03-2009 08:53 |
|