<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da zankipal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da panumbe
Domanda amici che denota la mia inesperienza con avvolgi randa. Barca con avvolgi randa selden rinviata in pozzetto con 2 stopper e circuito chiuso. Terzo stopper per aprire la randa sempre sempre rinviato in pozzetto. Se riavvolgo mezza randa come faccio a bloccarla in posizione semiaperta? Bisogna andare vicino all'albero è bloccare il winch sull'albero comandato dal circuito chiuso che mi arriva in pozzetto? oppure agendo sugli stopper in pozzetto si puo' evitare? Io ho fatto una prova.. ho svolto completamente la randa..poi ho riavvolto la randa per metà e bloccato i 2 stopper del circuito chiuso..e anche il terzo che estae la randa.. ma quando alla randa arriva il vento questa ritorna fuori del tutto? Grazie a chi mi aiuta capire e spiega bene il tutto.. scusate la mia inesperienza.. grazie e buon vento
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il sistema Selden è l'unico che usa un barbotin per l'avvolgimento.
Se blocchi gli stopper si dovrebbe bloccare, se non succede si vede che slitta la cima sul barbotin, o è troppo piccola o non la blocchi in tensione.
Per quanto riguarda la posizione del boma, se è avvolgiranda sul boma l'angolo deve essere 87° ( a proposito l'x-442 si chiama Aidan?) se invece è rollaranda sull'albero dipende dal taglio della vela e se la cima tesabase passa prima carrello-bugna-carrello oppure bugna -carrello.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Bravo,è lui.
Lo conosci? ...Un vero Signore.