mantonel
Senior utente
Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005
|
Rollaranda Sì (x rollarandisti): riduzione con rol
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mansail
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Vabbe'...conosco Cobau di persona....credimi esagera e non fa amici se non le poste per i milioni di raccomandate che esorta a scrivere. Le rande avvolgibili hanno fatto progressi impensati e Marco Cobau e' rimasto al palo. Non demonizziamo il rollaranda, u buon sistema ed una buona vela avvolgibile (sebbene non bellissima) puoà dare ottimi risultati.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ok Michele, lasciamo Cobau alle sue idee.
Però io, del rollaranda ne vorrò fare il più possibile a meno. E leggendo solitamente i tuoi interventi, ero convinto di trovarti tra i tanti detrattori..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Paolo, mi sono espresso male evidentemente. Io sono un detrattore dei sistemi a tromba e delle vele a mutanda. Ti posso dire che il sistema Selden e' oramai ottimizzato e ci sono ottimi velai che tagliano le vele in funzione di questo ultilizzo. E funzionano benissimo. In passato ho sbarcato un sisteme a tromba per tornare ai garrocci. Ma quando viaggi in equipaggio ridotto che per me e' la regola, quante volte puoi issare e chiudere con una randa normale?
|
|
04-04-2009 15:56 |
|