dru
Senior utente
|
Regolazione Genova
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote][i]Messaggio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si avanzando il punto di scotta tendi la balumina e diminuisci lo svergolamento, ma non e' una manovra da fare con vento e mare formato. Insisto nel dire che se avessi avuto il punto di scotta indietro come tu asserisci e la scotta cazzata, non avresti riscontrato quella pancia sulla parte bassa della vela.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
scusa se insisto ma è che mi piacerebbe capire il mio errore o comunque il problema in modo da non ripeterlo.
allora di vento ce ne era, per i miei gusti, il windex segnava spesso valori tra 13 e 15 nodi di apparente.
ero di bolina e il mare era formato
avevo pensato sia al meolo che al carrello ma ho desistito per evitare di dover eseguire la manovra per recuperare un uomo a mare.
il genova che fileggiava non era un grosso problema perchè comunque era gonfia e viaggiavo a 6,5-7 nodi ergo piu che sufficienti per la mia esperienza.
ero però a disagio perchè vedevo una forma della vela non consona e non sapevo che fare per migliorare la situazione.
come dici tu, ho provato anche a cazzare ma ad un certo punto non ho piu insistito: avevo il punto di scotta abbastanza vicino alle draglie.
devo ammettere che aveva una forma mai vista prima (è poco che navigo, ho la patente da gennaio e in genere al corso si usciva solo con tempo ottimale, ahime...)
ho anche pensato ad una lesione del tessuto, ho controllato il punto di penna, tutto era ok. penso quindi sia un problema di regolazione.
che ne pensi? cosa avrei potuto fare?
grazie mille
|
|
06-04-2009 23:28 |
|