27-04-2009, 23:43
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edramon
Scusa Albert, avendo anche io una randa full batten e due sole mani (di terzaroli
) non ho capito come si dovrebbe bordare la randa di k così portata a riva, cioè che sono i pad-eye dello spi?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
I pad-eye dello spi sono i due golfari a poppa dove si fissano i bozzelli delle scotte spi/gennaker.
In mancanza di questi, o nel caso non infrequente siano sottodimensionati, si possono usare due bozzelli fissati con i loop nelle bitte di poppa.
Ciao
Scusa Albert, avendo anche io una randa full batten e due sole mani (di terzaroli
) non ho capito come si dovrebbe bordare la randa di k così portata a riva, cioè che sono i pad-eye dello spi?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
I pad-eye dello spi sono i due golfari a poppa dove si fissano i bozzelli delle scotte spi/gennaker.
In mancanza di questi, o nel caso non infrequente siano sottodimensionati, si possono usare due bozzelli fissati con i loop nelle bitte di poppa.
Ciao