29-04-2009, 01:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2009, 01:50 da albert.)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
In preparazione della Roma x2 avevo chiesto al mio velaio una 3a mano (non esistente) da aggiungere. Mi ha sconsigliato: 'rovini la randa e poi, se devi prendere la 3a . giu' e vai solo col fiocco!!!' Devo dire che aveva ragione.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Condivido, ma in regata c'è un ma:
Mi pare che la Roma x2 sia in cat. 3 delle Osr e comunque lo stesso vale per la 4 che comprende tutte le regatine a bastone davanti al porto.
Dunque è obbligatorio:
g) either a storm trysail as defined in OSR 4.26.4©,
or mainsail reefing to reduce the luff by at least
40%.
Traduco: o una randa di cappa o una mano di terzi che riduca l'inferitura della randa al 40 %. (al e non del !!!!)
Non è previsto di poter andare col solo fiocco.
Quanti di voi sono in regola ??
Ciao
In preparazione della Roma x2 avevo chiesto al mio velaio una 3a mano (non esistente) da aggiungere. Mi ha sconsigliato: 'rovini la randa e poi, se devi prendere la 3a . giu' e vai solo col fiocco!!!' Devo dire che aveva ragione.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Condivido, ma in regata c'è un ma:
Mi pare che la Roma x2 sia in cat. 3 delle Osr e comunque lo stesso vale per la 4 che comprende tutte le regatine a bastone davanti al porto.
Dunque è obbligatorio:
g) either a storm trysail as defined in OSR 4.26.4©,
or mainsail reefing to reduce the luff by at least
40%.
Traduco: o una randa di cappa o una mano di terzi che riduca l'inferitura della randa al 40 %. (al e non del !!!!)
Non è previsto di poter andare col solo fiocco.
Quanti di voi sono in regola ??
Ciao