Aggiungo due righe sul soccorso con elicottero in generale.
Ci sono diverse tecniche di recupero e vengono decise dal Capo Equipaggio al momento.
Solitamente però si cerca il più possibile di impiegare la tecnica della Trail-line o HI-line.
Al gancio del verricello è legata una cima leggera (con un carico di rottura noto) con al capo un peso. La cima viene lanciata e la persona da soccorrere la recupera attirando a se l'aerosoccorritore, che procede di seguito all'imbraco e al recupero.
L'alternativa, per imbarchi multipli o nell'utilizzo della barella o del cestello, è quando che l'aerosoccorritore resta sul ponte della barca da soccorrere e usa la Hi-line per velocizzare il trasferimento dei naufraghi sull'elicottero.
Può anche succedere, in casi davvero estremi, che si usi la hi-line per "mandare giu" il gancio con il collare e venga chiesto al naufraghi di fare da se.
Di seguito un video interessante, dove al minuto 2'33'' vedete chiaramente l'Hi-line.
Condimeteo davvero marginali, vi dico solo che per tenere fermo l'elicottero si andava con i controlli a fine corsa e che un onda ha allagato mezza cabina!
https://www.youtube.com/watch?v=cAx96SNeUkk