Rispondi 
Yanmar 2qm15 performance curves
Autore Messaggio
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Yanmar 2qm15 performance curves
(26-11-2015 07:27)Nessuno 38 Ha scritto:  E quale sarebbe questo regime nel caso di specie ?

Stefano Di risponde :
1) qual'è e non quale sarebbe. L'uso del condizionale nella mia domanda presuppone un chiaro sottointeso: secondo te. La risposta qual'è resta nel vago ed è del tutto inutilizzabile per gli utenti del forum.
2) non lo so. Di solito quando uno non sa tace. Viene quindi da domandarsi: ma allora quale il senso della lunga e inconcludente contestazione ?

Vorrei rammentare che la curva di assorbimento elica è una c.d. “cubica” con exp (e) (=2,71828183), salvo i casi i cui è precisato un valore superiore, che tuttavia non cambia la sostanza: la curva resta una cubica.
Nel caso di specie la sostanza è che se l’elica ferma il motore a 3000 rpm e poi, togliendo manetta, l’utilizzo è a 2650 rpm, l’elica assorbirà circa 10,5 Hp (7,73 Kwh), il motore lavorerà in condizioni di assoluto riposo, espellendo tutti i residui incombusti e consumando il minimo, e la V sarà ancora sostenuta.
Scendendo sotto i 2650 rpm (con la stessa elica) la potenza assorbita è ben inferiore a 10,5 circa, il consumo specifico aumenta mentre diminuisce sensibilmente il rendimento elica.
Altro discorso se l’elica ferma il motore a 2700 rpm. In tal caso la potenza disponibile sarà circa 12,5 Hp, l’utilizzo a circa 2400 rpm porterà ad un assorbimento elica di circa 8,8 Hp con il minor consumo in assoluto, ma se dovesse occorrere maggior potenza questa sarà resa indisponibile da un’elica non adatta.
Nel caso di specie è del tutto inutile discettare. Infatti Crafter dichiara: giusto abbastanza per staccarsi dall' ormeggio ed arrivare sul campo di regata. Il che rende inutile qualsiasi considerazione del tipo che hai posto.
I tuoi personali rilievi si basano infine su eliche di cui non sono noti : giri, parametri, ecc. e quindi non verificabili né contestabili.
Concordo al 100% sull’assenza di proporzionalità giri/V a pari elica.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2015 18:41 da Nessuno 38.)
27-11-2015 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Yanmar 2qm15 performance curves - Nessuno 38 - 27-11-2015 15:44

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Invertitore per Yanmar 3gm30f Linea d’asse deltanorda 7 288 14-07-2025 10:35
Ultimo messaggio: acordone
  Olio per invertitore Yanmar lorenzo.an 8 647 30-06-2025 17:35
Ultimo messaggio: lorenzo.an
  Reset yanmar 3jh40 Jak 0 232 27-04-2025 21:59
Ultimo messaggio: Jak
  presa a mare saildrive Yanmar BornFree 8 460 18-04-2025 18:01
Ultimo messaggio: Markolone
  Buco nel motore Yanmar R30 Vient e Mare 21 1.411 15-04-2025 17:52
Ultimo messaggio: EC
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 51 33.234 23-02-2025 15:51
Ultimo messaggio: quarto di luna
  escludere Boiler da Yanmar 4JH3E atamat 8 679 11-01-2025 17:04
Ultimo messaggio: atamat
  Yanmar 56 chiave avviamento caesar27 8 751 24-10-2024 19:44
Ultimo messaggio: caesar27
  Sostituzione liquido antigelo su yanmar 3jh3e 40cv andri2bajo 2 421 23-10-2024 20:29
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar 3GM30F sostituzione tubo gasolio windex 6 795 17-09-2024 00:26
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)