(10-12-2015 15:01)Udaya Ha scritto: Appena misuro il diametro delle V1 e l'area dei cilindri faccio due conti. Ho letto da qualche parte che il carico massimo non dovrebbe superare il 20/25% del carico di rottura. Gundam, perché scrivi il 50% ? Secondo voi all'ormeggio quanti bar dovrei caricare il sartiame ?
Grazie anticipatamente
Anzitutto un chiarimento, io ho cercato di chiarire che portando il carico del mast jack, carico totle esercitato dai due pistoni al carico di rottura di una sartia, il carico totale sulle alte sara inferiore al 50% per sartia. Questo é logico perche intervengono le diagonali basse....
Inoltre devo specificare che parlavo di nitronic e non acciaio 'semplice'... La differenza di caratteristiche meccaniche in particolare in termini di campo elastico sono notevoli... Il tuo 20-25%bprobabilmente é per acciai 'normali'...
Io ti dico come funziona il mio, ma ho una tuning guide che mi aiuta:
La massima pressione che posso applicare sono 400 bar che corrispondono a 11.3 ton di carico, devo settare questa pressione per una tws > 20 kts
La minima pressione per tws < 6 kts é pari a 200 bar per un carico di 5.65 ton
Io veleggio normalmente con un carico di 300 bar valido per tws di 16-18 nodi...
In regata regolo in partenza in base alle previsioni e poi ci metto un piccolo margine...
Le mie alte sono in nitronic dash -22 con carico di rottura di 10.3 ton.
Non sono un esperto beninteso...