11-12-2015, 21:35
Sul Sun Odyssey 45.2 ( Yanmar HJH3 TE 75 cv a 3800 g/m riduzione 2.63) sul quale recentemente sono entrato in società non mi piaceva proprio l'elica tripala fissa, vibrazioni a motore e barca inchiodata a vela con poco vento .
Le orientabili non mi hanno convinto per il problema del profilo piatto delle pale e una certa complessità meccanica, mi piaceva la Gori ma il sistema per gestirla leggermente complesso e inadatto ai miei soci, il costo e il dubbio di "caricare" troppo il motore in overdive ma hanno fatto desistere. Ho chiesto a Jenneau al salone dello scorso anno e mi hanno indicato FlexoFold come elica optional da loro montata. Ho letto su alcuni forum, anche internazionali che si tratta di un prodotto diffuso, serio, ben fatto, esente da manutenzione. Ho interpellato la ditta con i dati necessari chiedendo anche di specificarmi che giri avrei raggiunto a pieno gas rispetto ai 3800 g/m della potenza massima.
Mi hanno indicato una tripala 20"x13" che dovrebbe raggiungere 3600 g/m
Al montaggio mi è apparsa come un prodotto solido ben costruito e lavorato, con particolari interessanti quali la bulloneria già pretrattata con loctite per uso subacqueo e lo zinco ad ogiva di facile sostituzione. Istruzioni di montaggio semplici, ben illustrate e con le coppie di serraggio per tutta la bulloneria.
Trattata con prodotti Marlin.
Provata la barca ( solo un paio di uscite per ora) il precedente (unico) proprietario non la riconosceva : scia pulita a motore ( e ovviamente a vela) sparite vibrazioni e rumorosità del flusso, circa 0,5 nodi di velocità (gps) in piu' a tutti regimi.
(6.7 a 2000- 7,5 a 2500- 8,0 a 2800-8,6 a 3000- manca ancora da provare quanti giri prende a pieno gas).
A vela provata solo con ariette di pochi nodi di reale ( con la fissa dato il peso e la poca vela la barca praticamente non si muoveva) adesso naviga piacevolmente.
Da sperimentare se , come dicono, l'elica folding rispetto alla fissa è in grado di migliorare leggermente l'angolo di bolina : trattandosi di una barca pesante poco invelata e con bulbo a basso pescaggio qualche grado in piu' sarebbe veramente gradito nell'opera di ottimizzazione della barca che ho iniziato.
Le orientabili non mi hanno convinto per il problema del profilo piatto delle pale e una certa complessità meccanica, mi piaceva la Gori ma il sistema per gestirla leggermente complesso e inadatto ai miei soci, il costo e il dubbio di "caricare" troppo il motore in overdive ma hanno fatto desistere. Ho chiesto a Jenneau al salone dello scorso anno e mi hanno indicato FlexoFold come elica optional da loro montata. Ho letto su alcuni forum, anche internazionali che si tratta di un prodotto diffuso, serio, ben fatto, esente da manutenzione. Ho interpellato la ditta con i dati necessari chiedendo anche di specificarmi che giri avrei raggiunto a pieno gas rispetto ai 3800 g/m della potenza massima.
Mi hanno indicato una tripala 20"x13" che dovrebbe raggiungere 3600 g/m
Al montaggio mi è apparsa come un prodotto solido ben costruito e lavorato, con particolari interessanti quali la bulloneria già pretrattata con loctite per uso subacqueo e lo zinco ad ogiva di facile sostituzione. Istruzioni di montaggio semplici, ben illustrate e con le coppie di serraggio per tutta la bulloneria.
Trattata con prodotti Marlin.
Provata la barca ( solo un paio di uscite per ora) il precedente (unico) proprietario non la riconosceva : scia pulita a motore ( e ovviamente a vela) sparite vibrazioni e rumorosità del flusso, circa 0,5 nodi di velocità (gps) in piu' a tutti regimi.
(6.7 a 2000- 7,5 a 2500- 8,0 a 2800-8,6 a 3000- manca ancora da provare quanti giri prende a pieno gas).
A vela provata solo con ariette di pochi nodi di reale ( con la fissa dato il peso e la poca vela la barca praticamente non si muoveva) adesso naviga piacevolmente.
Da sperimentare se , come dicono, l'elica folding rispetto alla fissa è in grado di migliorare leggermente l'angolo di bolina : trattandosi di una barca pesante poco invelata e con bulbo a basso pescaggio qualche grado in piu' sarebbe veramente gradito nell'opera di ottimizzazione della barca che ho iniziato.
