Guardando le tue foto e lo schematico a pagina 1-10 del manuale di servizio qui' linkato:
http://boatinfo.no/lib/yanmar/manuals/1gm10.html#/18
sembra che il termostato e' piu' in cima dell'aria che stai indicando nelle prime tue foto.
Nell' allegato guarda anche pagine 1-17 (Water outlet) 1-24 (Thermostat cover) 2-9 (Cylinder head) e tutto il capitolo 7, sopratutto pagina 7-2 dove c'e' il thermostat housing
E LA FATIDICA DRAIN PLUG.
magati te lo fai confermare da qualcuno che ne sa' qualcosa, io sto' solo interpretando il manuale di servizio.
E magari ti fai dire anche perche' consigliano di svitare il coperchio della pompa dell' acqua e poi riavvitarlo senza cambiare la guarnizione
Nelle mie zone c'e' la paura di scaricare il motore perche' un po' di acqua di mare rimane sempre dentro e con la salsedine... e poi c'e' paura di lasciare la rotella dell' impeller a secco, che sia vero o no, non importa, i marinai sono superstiziosi
.
Non so se questa e' la procedura consigliata dalla Yanmar ma tutti fanno cosi':
Con la barca sull' invaso (da queste parti si tira su quasi tutto d'inverno) si compra un gallone di antifreeze ecologico, si toglie il tubo che va' dalla presa a mare , lo si mette nell' antifreeze, si gira il motore che succhia l'antifreeze. Si mette un tubo o un recipiente dietro lo scarico per catturare l'eccesso di antifreeze che esce.
I piu' sofisticati mettono una valvola aT tra la presa a mare ed il motore con un tubo cosi' non devono smontare niente.
In primavera appena prima di mettere la barca in acqua si ripete il tutto con un secchiello di acqua fresca per spurgare il rimanente antifreeze per evitare che non vada in mare.