15-12-2015, 23:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2015, 00:02 da umeghu.)
Non sono un metallurgista MA credo che i problemi del carter anteriore nascano da (almeno) 3 concause:
1 - Istallazione: la mia, fatta al punto di varo francese della Beneteau, ha visto il semplice appoggio del salpa su una mascherina di gomma e quindi il fissaggio al supporto trasversale in vtr con i 4 perni filettati e passanti. Fosse stato appoggiato al classico tagliere in polietilene, l'acqua colata dalla catena non avrebbe potuto ristagnare ed innescare la corrosione. Prova ne sia che l'Airon da me così montato nel 1989 NON presenta particolari corrosioni sul corpo esterno, salvo smentite dall'ottimo Dismasilver.
2 - Isolamento galvanico: io ho trovato un capocorda fissato a uno dei perni di fissaggio, ma nel pozzetto dell'ancora non c'è traccia di un cavo di messa a terra; ne' il manuale prescrive/suggerisce/ventila la messa a terra. Un mio amico che conosce bene i motori professionali in ambiente marino mi ha detto che la "picchiettatura" dei punti di corrosione indica la presenza di correnti galvanichem. Farò la messa terra.
3 - Materiale impiegato da Lofrans: sarebbe interessante raccogliere date e lotti di produzione: il mio carter è stato prodotto nel 2005; se anche gli altri sono della stessa data, EVIDENTEMENTE qualche fornitore all'epoca fece il furbo... e il Controllo Qualità dell'epoca (il mercato tirava a mille, ricordate?) non se ne accorse.
1 - Istallazione: la mia, fatta al punto di varo francese della Beneteau, ha visto il semplice appoggio del salpa su una mascherina di gomma e quindi il fissaggio al supporto trasversale in vtr con i 4 perni filettati e passanti. Fosse stato appoggiato al classico tagliere in polietilene, l'acqua colata dalla catena non avrebbe potuto ristagnare ed innescare la corrosione. Prova ne sia che l'Airon da me così montato nel 1989 NON presenta particolari corrosioni sul corpo esterno, salvo smentite dall'ottimo Dismasilver.
2 - Isolamento galvanico: io ho trovato un capocorda fissato a uno dei perni di fissaggio, ma nel pozzetto dell'ancora non c'è traccia di un cavo di messa a terra; ne' il manuale prescrive/suggerisce/ventila la messa a terra. Un mio amico che conosce bene i motori professionali in ambiente marino mi ha detto che la "picchiettatura" dei punti di corrosione indica la presenza di correnti galvanichem. Farò la messa terra.
3 - Materiale impiegato da Lofrans: sarebbe interessante raccogliere date e lotti di produzione: il mio carter è stato prodotto nel 2005; se anche gli altri sono della stessa data, EVIDENTEMENTE qualche fornitore all'epoca fece il furbo... e il Controllo Qualità dell'epoca (il mercato tirava a mille, ricordate?) non se ne accorse.
