20-12-2015, 01:40
(20-12-2015, 01:13)marbergami Ha scritto: Sto valutando l'acquisto di una barca usata, un po' più piccola e comodosa della mia attuale, in vendita. Qualcosa intorno ai 10 - 11 metri.
Ne ho visto di interessanti, ma molte con la randa avvolgibile, che a me personalmente non piace proprio.
Non intendo riaprire la annosa polemica tra i due sistemi, ma vorrei solo chiedere: quanto è fattibile/conveniente cambiare la randa e tutto quel che ne consegue per sostituire una randa rollabile con una tradizionale?
Qualcuno sa rispondere, o addirittura l'ha già fatto?
Grazie.
Marcello
Ciao! Ho avuto il tuo stesso dubbio e valutato accuratamente tutte le possibili alternative. Che a mio avviso sono solo 2:
1. metti in vendita il tuo armo completo, albero boma e vele e cerchi di recuperare il più possibile. Può anche capitarti di trovare qualcuno che vuole fare il cambio inverso e ti propone di scambiare gli alberi... Altrimenti, ti diverti a progettare e far costruire un albero perfetto per le tue esigenze, naturalmente con anche le vele...
2. ti tieni l'albero attuale e fai una nuova randa, magari a stecche verticali con un buon allunamento, come vedi sui siti di Bavaria o di Hallberg Rassy.
In entrambe queste soluzioni le prestazioni della barca miglioreranno drasticamente.
Buon divertimento!
