AleSail
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RE: Differenza tra cavo backbone e cavo drop
Puntuale e precisa la risposta di pepe1395. Confermo, infatti se guardi con attenzione solo alcuni strumenti richiedono un'alimentazione separata. La rete NMEA2K è stata alimentata in un punto, per quanto possibile, centrale del backbone.
NMEA2000 è una rete a bus, una tipologia di rete assolutamente superata in certi settori, come le reti informatiche che hanno performance nettamente superiori, ma perfetta per le necessità dell'elettronica di bordo. Permette infatti un'installazione facile, efficace e scalabile. Se in futuro devi aggiungere qualcosa basta inserire un t-join ed è fatta. Ad esempio, non ci sono più cavi che dal sensore vento arrivano allo strumento indicatore, bensì sensori e strumenti sono tutti collegati al "backbone", pertanto le informazioni che viaggiano sono accessibili a tutti. Io ad esempio, dal multifunzione B&G Zeus2 posso controllare praticamente tutto: Autopilota, indicazione angolo timone, bussola, vento, COG, SOG, AIS, barometro, termomentro aria e acqua, autoradio.
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26-12-2015 11:01 |
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