(29-12-2015 08:41)Andomast Ha scritto: Carissimi,
Riprendo questa discussione perchè ieri, smontando un passascafo, ho notato qualcosa che mi ha fatto venire più di un dubbio.
1) La tenuta de vecchio passascafo era garantita con del silicone.... pensavo di utilizzare il Sika 291... corretto oppure c'é di meglio?
2) Il foro (spessore dello scafo circa 20mm) di alloggiamneto del passascafo, benchè liscio e "finemente resinato" non mostrava presenza di gelcoat, domanda, ha senso rifinire il foro con uno strato di gelcoat prima di inserire il nuovo passascafo?
Stessa situazione era presente nella zona di contatto fra scafo e funghetto del passascafo, in altre parole il gelcoat sembra rifilato intorno allo scafo (o forse potrebbre essere stato applicato con il passascafo montato...).
Mi pare di aver capito che sia cosa buona inserire un rondellone di nylon all'interno prima della ghiera filettatta (così da mettere un po' di sigillante anche all'interno), porebbe avere senso preparare una guarnizione in gomma (spessore 4-:-5mm) da inserire al posto del nylon all'interno prima della ghiera di serraggio?
Ringrazio sin da opra per il supporto,
Andrea
Ciao Andrea,
1) devo dirti che io ho utilizzato il 291i (il semplice 291 è fuori commercio, non si trova), avevo qualche esitazione ma fino ad ora tiene bene senza problemi.
2) anche il foro del mio passascafo non aveva gelcoat e non ce l'ho messo, anche perché i passascafo passano davvero a filo (li devi in una certa maniera avvitare)
3) il rondellone l'ho messo anche io, ricavandolo da alcuni dischi di plastica che avevo da parte
sulla guarnizione in gomma non saprei dirti, mi sembra eccessiva.
Occhio nella zona esterna a posizionare correttamente l'o-ring in fase di montaggio.
Per l'attacco passascafo-valvola ti consiglio di usare teflon "industriale", più spesso e leggermente più alto di quello per uso domestico (diciamo 1 cm di altezza), ti garantisce maggior tenuta quando avviterai la valvola al passascafo.
Fai una prima stesura e avviti la valvola senza forzare, poi sviti, passi un altro giro di teflon e avviti e stringi in modo definitivo.
Buon lavoro
Tommy