@ulisse 47
AHA!

hai trovato il notorio "Mistery baby stay" dei C&C.
Ho un C&C30 ed anch' essa ha una rotaia di fronte all' albero. La mia rotaia non e' armata.
Ci sono varie teorie non canoniche a cosa serva - Il precedente proprietario della mia barca, con la quale ha vinto numerosissimi trofei di club, lo usava per attaccarci il caricabasso che in teoria sarebbe dovuto invece arrivare alla base dell' albero sulla tuga.
Il consenso sui fora pero' e' che sia un babystay, gli alberi di alcuni modelli di 30 e 34 sono rigidissimi, hanno le crocette e le sartie in linea e l'albero tende a "pompare" ma curiosamente non c'e' alcun consenso su questo effetto, c'e' chi dice che pompa sempre, c'e' chi dice che non pompa mai, c'e' chi dice che prima pompava e dopo una bella regolata non pompa piu', e quindi lo tiene disarmato, come il mio, e c'e' chi dice che pompa ma solo quando la barca e' approdata su un molo ed il vento viene da prora... addiritturo ho letto di uno che dice che gli alberi dei C&C quando in banchina erano i piu' soggetti ai vortici di von Karman...
Comunque, questa cosa me la devo risolvere definitivamente anche io: Ho chiesto ad amici che conoscono uno dei designers di C&C di interpellarlo... sto' aspettando risposta.
Ciao.