30-01-2016, 09:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2016, 21:45 da RMV2605D.)
Il mio vecchio motore Nanni-Mercedes 4.180 è uscito di produzione secondo qualcuno nel 1985, secondo altri nel 1982.
Nel 2011 il motore scaldava e non rendeva, dopo un po' di controlli ho smontato il riser trovandolo tappato di incrostazioni, il meccanico Nanni cui lo ho portato, dopo verifica con la casa ha detto che il pezzo non era disponibile da 3 anni e che l'ultimo prezzo era di 480 €, mi propose di cambiare il motore.
Visto che il motore mi sembrava ancora decente con lavoro certosino ho pulito il riser con molta pazienza e saracche, ho riportato il tutto nella discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=56838
Nelle ultime uscite ho notato che il motore di nuovo scaldava e non rendeva e dopo avere, per scrupolo, sostituito la pompa con quella di scorta, ho vuotato il circuito chiuso (smontando il riser esce anche lo scambiatore) e il Riser in effetti era oltre che quasi completamente tappato anche molto compromesso nelle parti interne.
Nella foto il motore con il Riser e lo scambiatore tolto:
IMG_4058.jpg (Dimensione: 122,08 KB / Download: 158)
Stavo tornando in barca con il Riser ripulito alla meglio e lo scambiatore decapato con Viacal (ma non era particolarmente incrostato) quando ho incrociato al bar l'amico elettricista che sentito del guaio mi ha presentato l'artigiano con cui prendeva il caffè.
Era uno specializzato in lavorazioni inox e che faceva anche Riser in inox!
Preso il caffè è venuto all'auto dove avevo il materiale e ha detto che non c'erano problemi a rifarlo in inox per 400 €, solo che era occupato e prevedeva 3 settimane di tempo per il lavoro e che gli serviva il vecchio Riser per copiare la flangitura, complessa e gli angoli.
Alla fine gli ho lasciato il vecchio Riser pregandolo di anticipare, ho rimesso l'altro materiale in barca e sono tornato a casa.
Dopo neanche una settimana mi telefona che il pezzo è pronto e ieri sono tornato a Piccoletto, ritirato il pezzo e saldato il conto, nelle foto i Riser vecchio e nuovo:
IMG_4055.jpg (Dimensione: 134,87 KB / Download: 275)
IMG_4056.jpg (Dimensione: 100,61 KB / Download: 202)
IMG_4057.jpg (Dimensione: 95,57 KB / Download: 201)
Rimontato il tutto il motore sembra tornato nuovo ma devo sostituire il tratto di tubo di scarico tra Riser e Marmitta perché già 5 anni fa avevo usato nastro autoagglomerante per fare tenere il Riser e ora ho dovuto tagliare l'estremità e non sono riuscito a recuperarne abbastanza, anche dopo aver smontato la cuccetta di poppa sotto cui è la marmitta, e l'inserimento è scarso e goccia.
Sul ritorno a casa sono passato alla SARLAT a Marcon è ho acquistato 1,5 m di tubo RINA da 60 mm (24 €/m), passato il mal di schiena completerò il lavoro!


Nel 2011 il motore scaldava e non rendeva, dopo un po' di controlli ho smontato il riser trovandolo tappato di incrostazioni, il meccanico Nanni cui lo ho portato, dopo verifica con la casa ha detto che il pezzo non era disponibile da 3 anni e che l'ultimo prezzo era di 480 €, mi propose di cambiare il motore.
Visto che il motore mi sembrava ancora decente con lavoro certosino ho pulito il riser con molta pazienza e saracche, ho riportato il tutto nella discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=56838
Nelle ultime uscite ho notato che il motore di nuovo scaldava e non rendeva e dopo avere, per scrupolo, sostituito la pompa con quella di scorta, ho vuotato il circuito chiuso (smontando il riser esce anche lo scambiatore) e il Riser in effetti era oltre che quasi completamente tappato anche molto compromesso nelle parti interne.
Nella foto il motore con il Riser e lo scambiatore tolto:
IMG_4058.jpg (Dimensione: 122,08 KB / Download: 158)
Stavo tornando in barca con il Riser ripulito alla meglio e lo scambiatore decapato con Viacal (ma non era particolarmente incrostato) quando ho incrociato al bar l'amico elettricista che sentito del guaio mi ha presentato l'artigiano con cui prendeva il caffè.
Era uno specializzato in lavorazioni inox e che faceva anche Riser in inox!
Preso il caffè è venuto all'auto dove avevo il materiale e ha detto che non c'erano problemi a rifarlo in inox per 400 €, solo che era occupato e prevedeva 3 settimane di tempo per il lavoro e che gli serviva il vecchio Riser per copiare la flangitura, complessa e gli angoli.
Alla fine gli ho lasciato il vecchio Riser pregandolo di anticipare, ho rimesso l'altro materiale in barca e sono tornato a casa.
Dopo neanche una settimana mi telefona che il pezzo è pronto e ieri sono tornato a Piccoletto, ritirato il pezzo e saldato il conto, nelle foto i Riser vecchio e nuovo:
IMG_4055.jpg (Dimensione: 134,87 KB / Download: 275)
IMG_4056.jpg (Dimensione: 100,61 KB / Download: 202)
IMG_4057.jpg (Dimensione: 95,57 KB / Download: 201)
Rimontato il tutto il motore sembra tornato nuovo ma devo sostituire il tratto di tubo di scarico tra Riser e Marmitta perché già 5 anni fa avevo usato nastro autoagglomerante per fare tenere il Riser e ora ho dovuto tagliare l'estremità e non sono riuscito a recuperarne abbastanza, anche dopo aver smontato la cuccetta di poppa sotto cui è la marmitta, e l'inserimento è scarso e goccia.
Sul ritorno a casa sono passato alla SARLAT a Marcon è ho acquistato 1,5 m di tubo RINA da 60 mm (24 €/m), passato il mal di schiena completerò il lavoro!


