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Parere tecnico su fiocco autovirante
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RE: Parere tecnico su fiocco autovirante
(13-11-2015 16:05)marcofailla Ha scritto:  
(13-11-2015 14:53)Mario Falci Ha scritto:  Marco, interessante la tua esposizione. Diciamo che se avessi messo una rotaia da murata a murata curva e due paranchi per regolare la posizione del punto di scotta sulla rotaia avrei avuto un controllo completo della balumina.

Ma quale esposizione.... Fancazzismo notturno più che altro

Nello specifico credo che siano dicendo due cose leggermente diverse. Io dicevo che se metti lo stesso archetto che vedo nel video ma a metà del boma puoi, allo stesso identico modo di come attualmente fai, regolare la tensione della balumina con il paranco, regolare il grasso della base del fiocco sulla bugna
In più puoi portare la bugna molto piu sottovento di lasco per esempio ma mantenendo una corretta tensione della balumina, cioè fuori dalla barca, a farfalla per dire, (mentre adesso la devi per forza mollare... la balumina )
Il tutto richiede una scotta sul carrello del fiocco, un bozzello fissato in coperta a metà del archetto e uno strozza scotte per regolare la posizione del carrello
Non so se riesco a spiegarmi


La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...
Tutto giusto, ma stiamo perdendo di vista il motivo per cui uno fa questo armo. Io ho costruito il fiocco con il boma perché voglio andare da solo. Stiamo parlando di conduzione senza autopilota. Il sistema di cui parli lo avevo su un catamarano ed è valido. Probabilmente portato a metá boma fa anche il suo dovere come vang ma complica il tutto. Oltre la scotta ed il tesabase ci sarebbe un'altra scotta da rinviare in pozzetto.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
30-01-2016 14:41
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RE: Parere tecnico su fiocco autovirante - Mario Falci - 30-01-2016 14:41

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