31-01-2016, 15:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2016, 15:51 da RMV2605D.)
(31-01-2016, 14:48)albert Ha scritto: Una sola domanda: in caso di interruzione del flusso dell'acqua, nel tempo in cui te ne accorgi e rimedi, quel tubetto di plastica innestato su un pezzo di acciaio che diverrà subito incandescente (è infatti isolato nel tratto prima dell'immissione di acqua) quanto potrà resistere ??
Ciao
Me lo chiedevo anche io e mi sono risposto che il gas di scarico non dovrebbe essere troppo caldo perché i collettori dai cilindri sono corpo unico con il mantello dello scambiatore, inoltre l'acqua entra non nel tubo di scarico ma in un tubo a questo concentrico esternamente (vedi la foto di centro in cui si vede il tubo interno) per cui la diffusione del calore dovrebbe essere un po' più lento.
Senza acqua poi è un attimo che vada in allarme la temperatura del ciclo chiuso e che bolla tutto, compresa l'acqua mare contenuta nello scambiatore i cui vapori "raffredderebbero" il tubetto di plastica.
In ogni modo in tale evenienza cambiare il tubetto sarebbe l'ultimo problema, rispetto al tubo di gomma di scarico che non credo resisterebbe di più investito direttamente dallo scarico senza acqua!