Hai controllato i silent-block del motore e in generale gli appoggi del motore alla sua sede?
(01-02-2016 11:06)santicuti Ha scritto: carissimi,
Mi è successo un fatto strano e vi chiedo consigli o esperienze per verificare la effettiva portata del "problema".
Premessa: barca bavaria 44 motore VP d2-55.
Mentre navigavo a circa 2000 giri e 6 nodi (dopo 2 anni dall'ultima antiv ho la carena che è un campo di grano) a causa di un ostacolo visto all'improvviso (una serie di tronchi raso l.m. posti perpendicolarmente alla direzione di marcia) ho dovuto fare una virata improvvisa, anzi una vera e propria inversione ad u per evitare impatti
durante il cerchio ho sentito delle vibrazioni fortissime (molto ma molto forti) provenienti dal vano motore.
una volta riallineata la barca le vibrazioni sono scomparse e così per la mezzora successiva su rotta lineare.
per scrupolo ho riprovato la manovra facendo dei cerchi - sia dritta che a sinistra - con la stessa velocità e lo stesso numero di giri e puntualmnete, durante i cerchi, si è riproposta la vibrazione terribile che poi è terminata dopo aver riallineato la rotta.
la vibrazione ed il rumore fortissimo sembrano pervenire dalla zona motore/invertitore/saildrive.
secondo voi a cosa è dovuto il tutto? è normale, magari dovuto al fatto che in quella condizione il sistema elica/saildrive/invertitore/motore lavora in maniera strana?
Aspetto vostre considerazioni.