07-02-2016, 15:02
(01-02-2016, 15:12)JARIFE Ha scritto:(01-02-2016, 14:50)RMV2605D Ha scritto:(01-02-2016, 13:49)lfabio Ha scritto: Una cosa abbiamo capito, con ragionevole certezza. Prima di andare in pensione eri medico
But seriously, per conto mio dovrebbe bastare fare il 'tubetto di spurgo' come ho descritto. Una volta spurgato, se la pompa tiene abbastanza da non far scaricare, sei a posto.
Immagino che la qualità dello schizzo ti abbia fatto supporre che ero medico, non è così, nonostante lo schizzo ero dirigente industriale, laureato in ingegneria chimica al Politecnico di Milano nel 1966.
Non credo che la soluzione dello spurgo manuale sia pratica, per realizzarla bisognerebbe oltretutto rismontare il tutto e saldare lo spurgo, allora tanto vale saldare un nuovo tubo di uscita nella parte più alta e sono risolti definitivamente tutti i possibili problemi.
Scusa se insisto, il siphon breaker dove lo hanno messo, a monte o a valle del fascio dello scambiatore?
Io sono dell'idea che essendo un circuito aperto e con un flusso forzato, in quel punto, possa essere solo la valvola rompi sifone o una eventuale predisposizione per questa.
Anche io lo avevo scambiato per uno schizzo urologico ..
BV
Non esiste siphon breaker, il motore è abbastanza alto, il livello mare è sotto alla pompa e da qui all'entrata scambiatore ci sono buoni 25 cm.
Il tubo da 60 mm Rina in uscita riser va alla marmitta e da questa sale fino alla falchetta di Sn, attraversa a poppa tutto il gavone e scende quindi all'uscita sulla fiancata di Dx, sopra livello mare.
L'altroieri ho cambiato il tubo dal riser alla marmitta che era malmesso, una fatica, attraversa due mastre e si infila sotto il groviglio dei tubi di imbarco e sfiato ai due serbatoi gasolio, il tutto sotto il piano cuccetta matrimoniale di poppa.
Alla fine lo ho tagliato in due punti per sfilarlo, per fortuna il nuovo si è infilato facilmente e lo ho fissato con nuove fascette inox larghe 1 cm e che si chiudono con una chiave da 13.
Tutto sembra andare bene, dovrò provarlo fuori ad alto regime, ho provato solo a 1800 rpm con marcia avanti, ieri dopo aver rassettato tutto ero troppo stanco, dovrebbero mettere le sentine ad altezza uomo, lavorare così in basso ci si rompe la schiena.
Ho anche misurato col calibro i due portagomma per collegare l'uscita scambiatore al miscelatore: 22 mm misura strana, potrebbe andare bene un tubo da 20 mm forzando? Mi procurerò uno spezzone di tubo per alte temperature per sostituire quello trasparente spiralato che non ha incontrato la vostra approvazione.



