11-02-2016, 10:52
(10-02-2016, 00:09)TeoV Ha scritto: La mia attuale barchetta è armata a cutter: code zero su bompresso con tangone, fiocco, trinchetta con relativo avvolgitore.
Vorrei chiedere a voi esperti, ha senso aprire più vele di prua contemporaneamente? Che vantaggi può dare, e con che andature?
Grazie.
Il vantaggio principale è quello di mettere al vento più superficie, secondariamente, con più "ali" puoi avere dei flussi più efficienti nelle ali intermedie. Per contro, se non regoli molto bene soprattutto la trinchetta puoi produrre disastri in termini di performance.
In pratica, di bolina stretta non serve ad una cippa, il canale tra fiocco e randa è già troppo stretto e non c'è spazio per un altra vela.
Di poppa, serve solo se ammaini la randa e fai la farfalla con fiocco e trinchetta, altrimenti è solo un impiccio.
L'unica andatura alla quale potresti avere un effettivo beneficio spiegando le due vele di prua è il traverso, intendendo con questo angoli di vento apparente (non ho scritto reale, mi raccomando!) tra i 60 e i 110. Sulle barche di una volta in queste andature si armava una vela chiamata staysail, sia sotto i fiocchi che sotto i genova che sotto gli spi, armata più o meno come la tua trinchetta. Personalmente, l'ho utilizzata tantissimo quando nelle regate si facevano i traversi (i triangoli olimpici) e i lati erano lunghi 4 o 5 miglia... Il beneficio in termini di velocità era sensibile, potrei dirti intorno ad un 8%, diciamo che da 7 nodi si passava a 7,5...
