15-02-2016, 11:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2016, 11:18 da Tatone.)
(15-02-2016, 09:03)carcos Ha scritto: Scusate ma sono stato fuori !!
Per Tatone i prezzi dei dissalatori collegati direttamente con il motore sono un po' più cari di quelli alimentati dalle batterie .... all'incirca sui 5/6 mila euro ma ovviamente hanno maggior produzione di acqua ( credo si parta da un minimo di 70 lit/h).
Il problema vero , correggimi Tatone, è collegarlo al motore ....non è semplice perché bisogna avere lo spazio necessario per montare la pompa con puleggia.
Invece relativamente allo Schenker SMART 30 si può utilizzare il collegamento della presa a mare del motore? o ci sono contro indicazioni ? Vorrei installarlo con la barca in acqua e vorrei evitare altri buchi!!!!! Qualcuno ha delle foto/indicazioni su come montarlo ?
C'è qualcuno interessato all'acquisto ? oppure vado avanti da solo ?
grazie
Certo, collegarlo al motore può essere un problema, ma non penso così grosso. Quasi tutti i motori hanno lo spazio per il montaggio di un secondo alternatore, io sulla mia barca vecchia avevo montato il compressore del frigoboat che era tirato da una apposita cinghia. Quando ho cambiato motore, la staffa me l'ha fornita la Volvo stessa. Per lo spazio, il compressore era montato sotto al motore, nello spazio tra i due supporti dell'SDrive.
Mentre invece, ti sconsiglio assolutamente di utilizzare la stessa presa a mare del motore, ricordo che quando feci il mio impianto il costruttore mi obbligò a fare una presa a mare dedicata. Nel mio caso, per non alare la barca apposta rinunciai pro tempore alla pompa a pedale della cucina, facendo una deviazione (con valvola di chiusura!) dalla sua presa a mare. Poi, al primo alaggio ho fatto il buco!