(21-09-2015 23:08)mimita Ha scritto: guardate che ci sono in commercio dei collettori aftermarket per tutti i motori che lo hanno malauguratamente di ghisa ,costruiti in acciaiuo inox( e non ci pensi più )
Ecco, sul fatto che non ci pensi più, che dire, a me non è capitato.
Il mio riser era in alluminio (fusione), durato 28 anni.
Quando si è forato, ho pensato: "adesso ti sistemo per le feste"!
E me lo sono fatto costruire in inox - AISI 316L-
L'anno successivo me lo sono trovato corroso dall'acqua salata calda del motore.
Rifatto in banalissimo ferro (quello che una volta chiamavano Fe37, adesso St235JR) al costo di una decima parte.
Svolge il suo servizio da 9 anni. Per ora.
Sarà stato un caso? boh.
Ho avuto la stessa esperienza sulla barca precedente e posso confermare che non si tratta, almeno per me, di una caso.
La zona dello scarico del motore, acqua salata+temperatura+gas discarico, è la zona più corrosiva in assoluto.
Ho provato anche riser inox forniti da aftermarket, più o meno sono tutti uguali.
Il ferraccio costa meno e dura di più.
Beninteso, questo è successo a me. Non è detto che debba succedere a tutti.
B.V.