(20-02-2016 09:47)kermit Ha scritto: E perché mai ci dovrebbe essere una sovraccarica andando in autostrada? I regolatori di carica salvo avaria di solito fanno il loro lavoro e non c'è sovraccarica.
I regolatori di carica regolano la tensiona, mantenendola attorno ai 14,4 volt.
La batteria "regola" la corrente che assorbe in base alla differenza di potenziale che c'è tra lei e sorgente di carica, nonchè in rapporto alla sua resistenza interna
Citazione:Comunque se ti capita di fare qualche chiacchierata con qualche autotrasportatore,...
Penso di avere accumulato ben oltre il milione di Km nei sette anni di gioventù in cui ho fatto quel mestiere.
Il problema degli automobilisti "da città" sta nel fatto che ci sono troppi avviamenti e pochi periodi di ricarica.
Stress da eccessive correnti di spunto e solfatazione per scarsa ricarica.
Non sto dicendo che se usi l'auto in autostrada riduci la batteria peggio che se la usi in città.
Dico invece che "anche" un'eccessiva ricarica crea danni: nelle batterie ad elettrolito liquido c'è evaporazione di acqua (o meglio, scissione della molecola con formazione di idrogeno ed ossigeno), che, nelle batterie AGM, si traduce in eccessiva pressione interna. La batteria "gonfia" e va fuori uso.
Citazione:Sempre per citare un esempio che smentisce la tua "curiosa teoria" non scritta da nessuna parte, le batterie stazionarie che si usano come ups nei ripetitori gsm sparsi sul territorio e che sono h 24 sottocarica, di solito hanno una durata Che supera i 15 anni.
Ehm ...
Mica vengono ricaricate da un alternatore!
Li c'è un caricabatterie elettronico, spesso comandato da un microprocessore, che si incarica di ricaricare velocemente le batterie (tensione di ricarica maggiore di 14 volt) finchè la batteria non ha raggiunto un certo livello (in genere l'80% della ricarica), per poi abbassare gradualmente la tensione fino a portarla sotto i 13,8 volt che è la tensione di mantenimento.
I migliori interrompono addirittura l'erogazione di corrente, restando in fase di monitoraggio e reintervenendo solo quando la tensione di batteria è calata sotto una certa soglia.
Citazione:Come ripeto la batteria ha solo due nemici che inficiano la durata, il numero di cicli carica/scarica ed il tempo più o meno lunghi dove non è sottoposta a carica perché inizia a solfatarsi, mantenere una batteria sempre in carica (esempio negli impianti solari) è un elisir di lunga vita e non il contrario
Si, dove però c'è un regolatore di carica "intelligente" che switcha a tensione di mantenimento quando la batteria è carica.
Fai una cosa:
Prendi una batteria AGM, una di quelle da 7AH che mettono nei gruppi di continuità.
Prendi un caricabatterie di quelli non computerizzati e metti la batteria sotto carica.
Lasciala sotto carica un paio di giorni.
Poi vedi lo stato di salute della batteria.
Beppe.
PS
Non ho nessun interesse a convincerti, non me ne viene nulla in tasca.
Però credimi, se vuoi: la sovraccarica di una batteria è deleteria per la durata della batteria stessa.