21-02-2016, 05:34
(20-02-2016, 21:28)albert Ha scritto:(20-02-2016, 20:53)vogliadivela Ha scritto: Albert ciao scusa se mi intrometto sull'argomento, io non ho lo stesso problema ma quasi, e il mio Velaio mi ha detto che non si può fare una seconda banda uv e quindi da un genoa devo o dovrò farlo diventare un fiocco, giusto i sbagliato??? Ho dei dubbi dopo aver letto i commenti. Grazie
Non ho capito cosa significa che non si può fare una seconda banda ........
Si chiama banda "sacrificale" ..... quando è usurata, se fatta bene, si dovrebbe poter togliere e cambiare con una nuova.
Ma ci sono alcune bande adesive sottili che si "sciolgono" sulla vela e diventano impossibili da togliere: in quel caso si deve incollare e cucire sopra una nuova banda.
Rifilo genoa: se si toglie da balumina e base tutta la zona bruciata, si ottiene un fiocco, ma molto più corto di inferitura, ed inoltre ci sono i rinforzi da rifare perchè se ne va un bel pezzo. Dunque un bel po' di lavoro per ottenere una vela per una barca più piccola.
Nota: i rifili di balumina non paralleli alla balumina di progetto fanno sì che le tensioni non saranno più allineate con le fibre del tessuto e la balumina si smutanderà in men che non si dica.
Se non ho capito male albert, ho sbagliato Velaio ?