21-02-2016, 19:46
(20-02-2016, 19:15)albert Ha scritto:(20-02-2016, 17:26)mimita Ha scritto: L'intervento di Albert potrà certamente suggerirti come ripararla ,secondo me in quel punto oltre che esteticamente compatibile ,un rinforzo mi parrebbe certamente anche congruo !
Eccolo qua.
Come si vede dalla parte ingiallita, quel triangolo di vela sopra alla banda anti uv (che è inspiegabilmente tronca nella parte superiore), è rimasto sempre esposto al sole e dunque si è "cotto". Ora avrà la consistenza della carta (prova !), ed è perciò che si è strappato.
Una "pezza" incollata e cucita al volo è sconsigliabile perchè non eliminerebbe la causa del danno e perchè strutturalmente insufficiente: il rischio è che si strappi via il rinforzo, cosa che non è successa per ora poichè le fibre in verticale sono più grosse di quelle in orizzontale.
La randa va ammainata e portata in veleria (se non sei in grado chiedi aiuto a qualcuno che sappia come fare o chiedi al velaio di mandare a prenderla e guarda come fa).
Va esteso il rinforzo sulla parte rovinata e poi ci va fatta la protezione anti uv.
Purtroppo io sono troppo distante per essere d'aiuto materiale.
Ciao
dovrei prolungare il rinforzo anti uv verso l'alto e parallelo all'albero come dici tu e come si vede sulla foto... in ogni caso la randa deve essere tutta avvolta lasciando solo la parte protetta...
