(28-02-2016 17:15)Giulio78 Ha scritto: (28-02-2016 12:51)Timo Ha scritto: Ciao,
Cosa ti dice dmesg sul nome della porta USB?
[ 9.628987] usbcore: registered new interface driver usbserial
[ 9.629138] usbcore: registered new interface driver usbserial_generic
[ 9.629282] usbserial: USB Serial support registered for generic
[ 9.636208] usbcore: registered new interface driver ch341
[ 9.636360] usbserial: USB Serial support registered for ch341-uart
[ 9.636471] ch341 1-1.5.1.1:1.0: ch341-uart converter detected
[ 9.642214] usb 1-1.5.1.1: ch341-uart converter now attached to ttyUSB0
nella configurazione Kplex hai inserito come dispositivo in input la giusta porta USB?
###OpenPlotter GUI settings
[serial]
name=nmea_0183
direction=in
optional=yes
filename=/dev/ttyUSB0
baud=4800
###end of OpenPlotter GUI settings
Hai provato a verificare con uno sniffer seriale se effettivamente stai ricevendo lo stream di stringhe nmea?
Non saprei come fare a "sniffare" le stringhe seriali con raspberry.. Mi puoi aiutare?
Infatti mi è rimasto il dubbio se ho configurato correttamente il Plotter C90W. Ho collegato l'uscita Nmea rispettando le polarità e dal menù del plotter ho impostato 4800 Baud. Ho poi aperto la diagnostica sempre del C90W e ho visto che secondo lui le stringhe uscivano. Ho anche notato che collegando l'adattatore USB/Nmea si accende un led verde; accendendo pio il GPS il led verde lampeggia (mi ha dato l'idea di sentire qualcosa).
Giulio, 'sembrerebbe' tutto corretto.
Scrivi il piccolo grabber script sotto contenuto fra le forbici sotto, lo chiami_come_vuoi.py e gli dai diritti di esecuzione, quindi eseguilo.
Lo script (senza fronzoli) non fa altro che intercettare tutto ciò che passa per la porta usb indicata e lo stampa a video, quando ne hai abbatanza uno scontato ctrl-c per interrompere.
Se non stampa nulla il problema sta a monte, se lo script ti da errore di esecuzione molto probabilmente devi caricare un modulo python (python-serial), se invece leggi lo stream di stringhe nmea il problema sta a valle da qualche altra parte.
Nel caso abbia problemi se vuoi possiamo continuare per MP per non tediare gli altri con questi argomenti di debug.
Davide
------8<----8<----8<----
#!/usr/bin/python
from __future__ import print_function
import serial, io
addr = '/dev/ttyUSB0' # serial port
baud = 4800 # baud rate
with serial.Serial(addr,baud) as pt:
serpb = io.TextIOWrapper(io.BufferedRWPair(pt,pt,1),
encoding='ascii', errors='ignore', newline='\r',line_buffering=True)
serpb.readline()
while (1):
xr = serpb.readline()
print (xr,end='')
------8<----8<----8<----