Riprendo questa discussione in quanto ho iniziato a sostituire tutti i passascafo in ottone ormai "vecchi" di 10 anni con analoghi in bronzo, mentre per il motore (sail drive) monterò un Randex.
Dopo aver tagliato la ghiera del passascafo con una punta a tazza dello stesso diametro del filetto esterno (prima ho inserito un pezzo di legno per fare il centraggio) sono riuscito a togliere con non poca fatica spingendo da fuori a dentro con un tubo e mazzuolo. Infatti il foro era era pieno di sigillante tipo sika
adesso dovrò ripulire il foro dai residui del vecchio sigillante con una ruota abrasiva flessibile e trapano, poi pensavo di passare un po di resina per sigillare lo spessore di vtr rimasta "nuda".
A questo punto mi è venuto un dubbio
dunque dopo aver montato il nuovo passascafo con un giro abbondante di sigillante sotto e un giro sopra e stretto il dado a ghiera conviene aspettare qualche giorno in modo che faccia presa, oppure dopo aver stretto il dado del passascafo conviene montare subito anche la valvola con relativo portagomma ?
per curiosità allego foto di due passascafi della stessa età ma con caratteristiche sia di colore che di duttilità moto diverse! il passascafo più grande (scarico acque scure)
ha un colore decisamente tendente al rosso e il metallo sembra essere piuttosto fragile.....
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