Per rispondere a maurotss e jarife, ho usato il 5200 fc della 3m sperando di non rimetterci le mani per i prossimi 20 anni.
Comunque ho già rimontato tutti i passascafo (6 pz.) in bronzo (guidi).
Giusto per dare qualche info ad altri che volessero fare lo stesso lavoro sulla propria barca e continuando OT su questa discussione, io ho fatto così: dopo aver tolto i vecchi passascafo con punta a tazza di opportuno diametro (avevo inserito prima un cono in legno per fungere da centraggio) ho ripulito i fori con un piccolo cutter e fresino (carta a vetro 80 su cilindro in gomma dremel), carteggiata l'area di contatto esterna ed interna, passato una ditata di gelcoat all'interno dei fori per sigillare la vtr, una volta catalizzato con l'aiuto di un'altra persona abbiamo iniziato il montaggio definitivo; dopo aver dato un bel bel giro di 5200 fc sulla ghiera del passascafo lo abbiamo inserito e tenuto fermo con apposita chiave (attrezzo in ferro artigianale), all'interno ho dato un bel giro di 5200 fc intorno al passascafo, ho applicato una rondella di compensato marino okumè precedentemente verniciata con resina epossidica poi ho avvitato con forza il dado con ghiera del passascafo.
A questo punto attenderò 3-4 giorni per essere sicuro che il sigillante sia ben indurito
poi procederò al montaggio della valvola con relativo portagomma.
L'accoppiamento valvola/portagomma lo faccio prima usando il filo sigillante Loctite 55, mentre per l'accoppiamento con il passascafo sono ancora incerto su cosa utilizzare, infatti il filo loctite 55 benchè sia ottimo e consenta un successivo riposizionamento (fino ad 1/4 di giro) è però piuttosto duro da avvitare e temo che possa muoversi la sigillatura nonostante qualcuno da fuori pronto a tenere fermo il passascafo. Allora pensavo ad un qualche gel rosso, blu, ce ne sono diversi tipi, qualcuno può consigliarmi una marca/modello?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .