08-03-2016, 11:17
Non ho mai fatto una lunga X2. Le mie cosiderazioni sono generiche. Vado nuovamente un po' OT.
Immagino che su un first 45 le vele di prua siano da 150 m2 in su.
Primo problema per me e' ammainare. I groppi su una regata come la Roma sono la normalità. Da solo, tutto sommato fino a 120 m2 ammainare e' fattibile fino a 12/15 nodi, oltre trovo necessario avere un 2 li con te ( in questo caso il pilota al timone ). Da qui temo che comunque la calza o un frullo ( non ne ho mai visti funzionare bene ) sia la soluzione piu comoda, ma soprattutto quella che ti permetta di conservare piu energia. Energia fisica, vuol dire morale alto e lucidità. Ergo lo strumento di issata e ammainata dettano per me il metodo di strambata.
Per arrivare alla manovra proposta da Kermit ... sulla carta potrebbe funzionare e quindi basta provare ( mi sembra di aver visto foto di gennaker tangonati ) ; avere comunque 5 metri di tangone a prua e' un bell'impiccio da gestire.
Alla fine con un 45 in due a me sembra piu sicuro ammainare e issare sulle mure opposte.
Una caramella da svolgere già quando capita in equipaggio diventa un evento di rilievo, in due magari con lo stallo in mezzo, con il Genoa impossibile da issare diventa pericoloso.
Immagino che su un first 45 le vele di prua siano da 150 m2 in su.
Primo problema per me e' ammainare. I groppi su una regata come la Roma sono la normalità. Da solo, tutto sommato fino a 120 m2 ammainare e' fattibile fino a 12/15 nodi, oltre trovo necessario avere un 2 li con te ( in questo caso il pilota al timone ). Da qui temo che comunque la calza o un frullo ( non ne ho mai visti funzionare bene ) sia la soluzione piu comoda, ma soprattutto quella che ti permetta di conservare piu energia. Energia fisica, vuol dire morale alto e lucidità. Ergo lo strumento di issata e ammainata dettano per me il metodo di strambata.
Per arrivare alla manovra proposta da Kermit ... sulla carta potrebbe funzionare e quindi basta provare ( mi sembra di aver visto foto di gennaker tangonati ) ; avere comunque 5 metri di tangone a prua e' un bell'impiccio da gestire.
Alla fine con un 45 in due a me sembra piu sicuro ammainare e issare sulle mure opposte.
Una caramella da svolgere già quando capita in equipaggio diventa un evento di rilievo, in due magari con lo stallo in mezzo, con il Genoa impossibile da issare diventa pericoloso.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
