08-03-2016, 14:48
Gennaker su frullone? Se c'è un pò di vento non cè la fai più a frullare, devi ammainare sotto vento a genoa e randa mollando prima la mura e poi la drizza.
ZK continuo a non capire, Scrivi " si stramba solo il fiocco"?
Di gennaker non ho grande esperienza, ma se cè vento e stralli il tangone la barca si abbatte e va con l'albero in acqua, almeno su quella che correvo io.
SE molli la drizza e non c'è l'equipaggio che recupera lo spi va in acqua.
Non volevo dirlo ma io di 500x2 ne ho fatte 18 in 20 anni, non sono mai stato alla roma per 2.
Noi per ammainare si issava prima il genoa, fiocco, No pilota, non era ammesso, si ci metteva tra il gran lasco e la poppa, si mollava il braccio si recuperava la scotta e la base spi fino a metà fin che lo spi diventava come una candela dietro alla randa il timoniere che teneva in mano la drizza e il timone in mezzo alle gambe mollava piano e l'altro recuperava e buttava sotto dal boccaporto.
Ocio però che la barca era leggera 4,5 ton. gli spi un pò più grandi 320 mq. 265, 216, 210, il pesante 160,
Una volta ci prestarono un gennaker di 200 mq. e fu molto utile in una bonaccia dove lo spi ci veniva in bocca perchè l'apparente dopo che la barca si muoveva ci veniva in prua, col genn invece con l'app. di bolina si facevano 3 nodi ci sarà stato un nodo di vento poco più.
Comunque la vela è un'oppppppinione e ognuno fa le manovre che crede e i turni?
Ciao.
ZK continuo a non capire, Scrivi " si stramba solo il fiocco"?

Di gennaker non ho grande esperienza, ma se cè vento e stralli il tangone la barca si abbatte e va con l'albero in acqua, almeno su quella che correvo io.
SE molli la drizza e non c'è l'equipaggio che recupera lo spi va in acqua.
Non volevo dirlo ma io di 500x2 ne ho fatte 18 in 20 anni, non sono mai stato alla roma per 2.
Noi per ammainare si issava prima il genoa, fiocco, No pilota, non era ammesso, si ci metteva tra il gran lasco e la poppa, si mollava il braccio si recuperava la scotta e la base spi fino a metà fin che lo spi diventava come una candela dietro alla randa il timoniere che teneva in mano la drizza e il timone in mezzo alle gambe mollava piano e l'altro recuperava e buttava sotto dal boccaporto.
Ocio però che la barca era leggera 4,5 ton. gli spi un pò più grandi 320 mq. 265, 216, 210, il pesante 160,
Una volta ci prestarono un gennaker di 200 mq. e fu molto utile in una bonaccia dove lo spi ci veniva in bocca perchè l'apparente dopo che la barca si muoveva ci veniva in prua, col genn invece con l'app. di bolina si facevano 3 nodi ci sarà stato un nodo di vento poco più.
Comunque la vela è un'oppppppinione e ognuno fa le manovre che crede e i turni?
Ciao.
