Capitan Papino, son due cose diverse . L'antenna GPS fa un lavoro, darti il punto nave (più altre cosucce utili ma a noi relativamente trasparenti quale l'ora).
Il ricevitore DVB-t, ovvero quello per il digitale terrestre che spazzola le frequenze da un minimo ad un massimo del segnale televisivo: in mezzo a questi due confini ci sono le frequenze che usa l'AIS.
In base alla frequenza, per ottenere la miglior ricezione, ci vorrà un'antenna che escluda le frequenze dal minimo all'inizio della frequenza utilizzata dall'AIS e dalla fine di quest'ultima al massimo delle frequenze televisive. Accordata appunto.
Hai presente un telefonino: ha un antennino perché le frequenze sono molto alte.
Hai presente le radio SSB che usano i giramondo: hanno un antennone (solitamente gran parte del paterazzo delimitato da degli isolatori ceramici) perché le frequenze son più basse (tra l'altro l'SSB per la frequenza che ha dovrebbe essere lunga in doppio ma apposta è un Single Side Band... ).
Poi oh... un'antenna poco più lunga riceverà ma tirerà dentro anche le frequenze che non interessano generando rumore quindi diminuendo la qualità del segnale ricevuto. Quanti hai visto che con un pezzo di filo han fatto un'antenna? Io molti, se becchi la giusta lunghezza del filo sei a cavallo.
Ci sarebbero altre cose da approfondire sulle antenne ma non è questa la discussione. Ho provato a metterla giù in maniera spiccia e, spero comprensibile.
Quindi una chiavetta fa un lavoro, l'altra un altro. Inutile mettere assieme un tranciasigari ed un cavatappi. Se uno vuole uno compra uno, se uno vuole l'altro compra l'altro
Se uno beve e fuma il sigaro si compra tutte e due.
Poi oh... chi lo sa, potrebbe essere l'accoppiata dei desideri, ma per ora nessun produttore ha ancora colto " questa esigenza di mercato".
Mi scuso per la lungaggine... finito cena da poco