12-03-2016, 16:08
dunque facciamo il punto:
1) - il motore è partito al primo colpo,immagino da freddo,non emette fumo e lo scarico acqua di raffreddamento sembra normale;
2) - per quello che si può vedere dalle foto il motore sembra pulito,non ci sono perdite di olio,probabilmente ha bisogno solo di una pitturazione;
3) - revisionare un motore di quai 40 anni sarà dura,ammesso che trovi i pezzi di ricambio ti costerà un occhio della testa con una spesa che si aggira intorno al 70 per cento del nuovo,per cui non ne vale la pena;
4) - mettere un fuoribordo su quella poppa non sarà facile,devi creare un supporto a slitta con tubolari e forse ce la fai;
5) - ma se il motore non dà problemi non vedo perchè fasciarsi la testa,io andrei avanti cosi fino a quando dura,in caso di emergenza puoi sempre usare il fuoribordo montato sul tender cosi come suggerito da Andros;
6) - certo se devi intraprendere navigazioni impegnative,e non la solita uscita domenicale a poche miglia dal porto,penserei seriamente di sostituire quel motore con uno nuovo,un motore di 40 anni per quanto possa essere in buona salute non ti darà mai la stessa affidabilità di un motore nuovo,e questo in termine di sicurezza è molto importante,è come dire di una persona anziana,ha 80 anni ma gode ottima salute,si però ha sempre 80 anni....
B.V.
1) - il motore è partito al primo colpo,immagino da freddo,non emette fumo e lo scarico acqua di raffreddamento sembra normale;
2) - per quello che si può vedere dalle foto il motore sembra pulito,non ci sono perdite di olio,probabilmente ha bisogno solo di una pitturazione;
3) - revisionare un motore di quai 40 anni sarà dura,ammesso che trovi i pezzi di ricambio ti costerà un occhio della testa con una spesa che si aggira intorno al 70 per cento del nuovo,per cui non ne vale la pena;
4) - mettere un fuoribordo su quella poppa non sarà facile,devi creare un supporto a slitta con tubolari e forse ce la fai;
5) - ma se il motore non dà problemi non vedo perchè fasciarsi la testa,io andrei avanti cosi fino a quando dura,in caso di emergenza puoi sempre usare il fuoribordo montato sul tender cosi come suggerito da Andros;
6) - certo se devi intraprendere navigazioni impegnative,e non la solita uscita domenicale a poche miglia dal porto,penserei seriamente di sostituire quel motore con uno nuovo,un motore di 40 anni per quanto possa essere in buona salute non ti darà mai la stessa affidabilità di un motore nuovo,e questo in termine di sicurezza è molto importante,è come dire di una persona anziana,ha 80 anni ma gode ottima salute,si però ha sempre 80 anni....
B.V.
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
