(01-04-2014 20:13)Shipman Ha scritto: Dite tutto quello che fate per trattare in guanti bianchi le vostre batterie servizi!
Dopo 2 anni e mezzo che smadonno vorrei stare sereno.
Stamattina presto sono stato in barca proprio per dare una smossa alle batterie servizi (causa impegni vari ero latitante da un paio di settimane).
Al mio arrivo il BM1 segna 12,7 V (% di carica 90%).
Attacco tutte le utenze (frigo, luci, pilota, stazione vento, vhf ecc.) ad eccezione delle autoclavi per 5 minuti (nel frattempo la lettura si stabilizza) e la % di carica scende di 3-5 punti. Mentre è tutto in funzione anche la tensione scende a 12 (in alcuni momenti a 11.9) ma appena spengo tutto risale a 12.5-12,7 (invece lo stato di carica mi rimane sotto il 90%).
Attacco il caricabatterie che parte a pompa per 10/15 secondi e poi si blocca erogando (come da lettura su BM1) meno di un ampere (0,7-0,5 A che credo sia una specie di carica di mantenimentoi).
Dopo circa una mezzoretta stacco il caricabatterie. La tensione mi legge 13.3 mentre la percentuale di carica è rimasta sotto il 90% ma basta attaccare un paio di utenze per 3-4 minuti e anche la percentuale di carica mi arriva al 105%.
Di solito a questo punto riattacco il caricabatterie, anche se sembra tutto carico (il tempo alla completa ricarica sul BM1 segna zero) e lo lascio attaccato per altre 10/12. Oggi però dovendo andare via e non potendo ritornare in barca neppure domattina ho staccato tutto e son tornato a casa.
E' da quando ho comprato il BM1 che così monitorizzo lo stato e così ricarico le mie batterie. Come dicevo nel precedente post, non sono batterie nautiche, hanno più di 7 anni e l'estate 2015 hanno lavorato benissimo. Vedremo nel 2016......