Scusa Pepe, ma non ci sto a capire più niente: sul manuale dell'spx-5 c'è scritto che "il pilota non fornisce alimentazione per SeaTalkng. Un sistema SeaTalkng deve essere alimentato da un proprio alimentatore separato", cosa significa? Che il Seatalk Ng non riesce a prendere la corrente dall'ST70 tramite la connessione al 6002 (connesso tramite SeatalkI all'SPX-5, che è alimentato), o significa che non è corretto dare l'alimentazione al SeatalkNg in questo modo?
Da questa immagine capisco che il pilota deve avere un'alimentazione a parte
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quindi ritengo che SeatalkNg riceve la corrente dal cartografico, che è alimentato di sicuro, vedo i cavi rosso e nero provenire dal fondo della colonna del timone e andare all'A70d, il quale poi è collegato alla ciabatta a 5 tramite cavo spur, portandovi quindi anche la corrente, ti trovi?
Inoltre dal manuale del pilota leggo questo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quindi l'ST70 per raymarine può prendere la corrente dal 6002 tramite seatalk, ti trovi?
Dove non mi trovo io, invece, è il fatto che l'ST70 prende la corrente dal 6002 e la prende anche da SeatalkNg nel mio caso, essendo l'ST70 collegato con spur sul connettore a 5 vie su cui arriva anche lo spur del cartografico, che è alimentato da corrente (e quindi la fornisce anche a tutta la rete STNG), ti trovi?
Se metto sul connettore libero sulla ciabatta direttamente il cavo di alimentazione di SeatalkNg (che tra l'altro non ho), dovrei staccare i fastom che portano la corrente al cartografico e lì collegare il cavo di alimentazione STNG che andrà sulla ciabatta, la quale alimenterà anche il cartografico, essendo questo collegato con spur alla ciabatta. E nel fare ciò devo staccare anche il positivo del seatalk sull'autopilota, altrimenti arriverebbe doppia alimentazione alla rete.
Così facendo, non avrei più un connettore libero su cui far arrivare lo spur dal STNG dell'autopilota, che, come dicevo, mi consentirebbe la gestione del pilota direttamente dal cartografico.
Ho scritto un poema
Porta pazienza Pepe, sii buono con me