raymarine st70 non legge più vento e log velocità/profondimetro
#21
Scusa Pepe, ma non ci sto a capire più niente: sul manuale dell'spx-5 c'è scritto che "il pilota non fornisce alimentazione per SeaTalkng. Un sistema SeaTalkng deve essere alimentato da un proprio alimentatore separato", cosa significa? Che il Seatalk Ng non riesce a prendere la corrente dall'ST70 tramite la connessione al 6002 (connesso tramite SeatalkI all'SPX-5, che è alimentato), o significa che non è corretto dare l'alimentazione al SeatalkNg in questo modo?

Da questa immagine capisco che il pilota deve avere un'alimentazione a parte
[hide][Immagine: http://s7.postimg.org/4aoztu6kr/IMG_20160314_234504.png][/hide]

Quindi ritengo che SeatalkNg riceve la corrente dal cartografico, che è alimentato di sicuro, vedo i cavi rosso e nero provenire dal fondo della colonna del timone e andare all'A70d, il quale poi è collegato alla ciabatta a 5 tramite cavo spur, portandovi quindi anche la corrente, ti trovi?

Inoltre dal manuale del pilota leggo questo

[hide][Immagine: .][/hide]

Quindi l'ST70 per raymarine può prendere la corrente dal 6002 tramite seatalk, ti trovi?

Dove non mi trovo io, invece, è il fatto che l'ST70 prende la corrente dal 6002 e la prende anche da SeatalkNg nel mio caso, essendo l'ST70 collegato con spur sul connettore a 5 vie su cui arriva anche lo spur del cartografico, che è alimentato da corrente (e quindi la fornisce anche a tutta la rete STNG), ti trovi?
Se metto sul connettore libero sulla ciabatta direttamente il cavo di alimentazione di SeatalkNg (che tra l'altro non ho), dovrei staccare i fastom che portano la corrente al cartografico e lì collegare il cavo di alimentazione STNG che andrà sulla ciabatta, la quale alimenterà anche il cartografico, essendo questo collegato con spur alla ciabatta. E nel fare ciò devo staccare anche il positivo del seatalk sull'autopilota, altrimenti arriverebbe doppia alimentazione alla rete.
Così facendo, non avrei più un connettore libero su cui far arrivare lo spur dal STNG dell'autopilota, che, come dicevo, mi consentirebbe la gestione del pilota direttamente dal cartografico.

Ho scritto un poemaSmiley26
Porta pazienza Pepe, sii buono con me22
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: raymarine st70 non legge più vento e log velocità/profondimetro - da bistratto - 15-03-2016, 01:22

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Raymarine st60+ lettura velocità errata cabra 9 3.993 27-11-2025, 15:57
Ultimo messaggio: jacques-2
  Display Raymarine a75 e app Raymarine DrakeRnC 4 470 16-09-2025, 14:01
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Raymarine ST60 Wind che visualizza vento reale errato megalodon 18 2.344 05-12-2024, 07:46
Ultimo messaggio: megalodon
  raymarine ST6000+ Dati Velocità e Motore gpcgpc 5 1.056 12-09-2024, 20:21
Ultimo messaggio: gpcgpc
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 13 2.758 15-05-2024, 09:50
Ultimo messaggio: rob
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 2.214 28-12-2023, 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Progetto Vento Reale / Vento Apparente pappia 17 2.767 09-12-2023, 14:52
Ultimo messaggio: opinionista velico
  St70 - Pilota automatico vaimo 4 1.313 05-07-2023, 16:39
Ultimo messaggio: vaimo
  Compatibilità trasduttore vento Raymarine windex 4 1.463 02-05-2023, 15:32
Ultimo messaggio: windex
  Diffrenza st60 st70 st80 acquafredda 1 954 06-04-2023, 07:18
Ultimo messaggio: soldini

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: