Grazie mille del supporto che mi state dando, allora faccio un primo aggiornamento. Ieri sera mi sono dato da fare con le prime cosette, in primis svitare il dannato bullone a testa quadra, operazione non semplicissima dato che oltre ad essere durissimo è stato posizionato in un punto veramente scomodo. Comunque dopo aver spaccato la prima prolunga della chiave ed essermi fatto un mazzo tanto stavo per desistere, poi ho cercato una buona leva per l'operazione ed ho trovato un vecchio candeliere che avevo sostituito e l'ho usato infilato nella chiave e finalmente il dado ha ceduto e sono riuscito a toglierlo. Sono abbastanza certo che non fosse mai stato svitato. é uscito liquido in quantità ed ovviamente non essendoci spazio per inserire un recipiente è finito tutto nella sentina del motore. Il liquido è uscito bello pulito e verdino stranamente, ma dietro al tappo tanta morchia. ho soffiato dal boiler ed è uscito il resto, penso di aver levato tutto. la roba trovata dietro al tappo cosi come quella che ho trovato un più secca e meno voluminosa nel carter mi da sempre più l'impressione di ruggine, in effetti l'odore a pensarci sembra un misto di ruggine e glicole, ed è piena di frammenti rugginosi.
ho poi rimontato lo scambiatore, le cuffie sono molto rovinate ed andranno cambiate, intanto le ordino, ma per ora arrangio con queste che ancora non perdono. Per ora ho chiuso cosi e sabato farò il lavaggio del motore come consigliato. cerco di aggiungere qualche foto. Quello che si vede nel liquido in sentina è olio, ma già era presente, il liquido è uscito in buone condizioni.