Figurati Planet, capisco il tuo punto di vista e le tue perplessità, non è facile riuscire ad estrapolare le giuste risposte nel corso di una discussione. La cosa che mi ha fatto ridere è che Beppe ci ha provato in tutti i modi a dirtelo di usare bicarbonato anche argomentando e dimostrando di avere competenza in merito.
Francamente non me la sento io di fare diagnosi anche perchè probabilmente non ne avrei le competenze, ma leggendo il tuo primo messaggio dove si evince che quel liquido non è mai stato cambiato, a logica la prima cosa da fare è pulire per bene ed aggiungere antigelo, cosa che se fosse stata fatta regolarmente probabilmente ti avrebbe evitato di ritrovarti quel morchione proprio perchè l'antieglo oltre alla sua funzione primaria, ha proprietà anticorrosive che decadono col tempo. Il fatto che l'olio cali minimamente potrebbe essere compatibile col fatto che te ne trafila un po' dalla coppa, come hai scritto.
In sintesi... non fasciarti la testa prima di rompertela. Pulisci, cambia il liquido e ricontrollalo tra un po'.
Io sono ottimista....